x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ecco le barche dell’anno

Ecco le barche dell’anno

Vela e Motore e SelmaBipiemme Leasing hanno consegnato i premi a Genova

In una serata di gala svoltasi durante il Salone Nautico di Genova 2008 la rivista Vela e Motore e SelmaBipiemme Leasing hanno consegnato i premi Barca dell’Anno. Il Mochi Craft Long Range 23 si è aggiudicato il Gran Premio dell’Innovazione, mentre ha vinto nella sezione barche a vela il Felci FY61 di Yacht2000. Il Fiart 4Seven Genius è il primo tra le barche a motore, il Southern Wind 100 RS Mrs Seven tra i superyacht a vela e l’Admiral 40 Aqva dei Cantieri Navali di Lavagna tra i superyacht a motore.

La serata ha visto la partecipazione a Villa Lo Zerbino, di oltre trecento imprenditori, designer, tecnici e operatori del settore.

Ecco le barche vincitrici.

Mochi Craft Long Range 23
Il Gruppo Ferretti, con la sua sezione Advanced Yacht Technology, lavora da tempo alla ricerca di soluzioni innovative e a basso impatto ambientale. Il Long Range 23 è la prima di una serie di imbarcazioni che raccolgono i risultati di questo lavoro. Si tratta di un explorer di grande autonomia, con un sistema propulsivo di tipo ibrido abbinato a una carena ‘transplanante’ che consente la navigazione a bassa e a media velocità in pieno comfort. In modalità Zem (Zero Emission Mode) si può navigare per alcune ore senza l’uso di motori a scoppio.

Southern Wind Shipyard 100 RS Mrs Seven
Un trenta metri proposto dal cantiere SWS in Sudafrica, su progetto di Farr Yacht Design e Nauta Design. Si distingue per la linea aggressiva e filante con interni spaziosi, confortevoli ed eleganti. La costruzione d’avanguardia applica materiali sofisticati che permettono prestazioni elevate in navigazioni oceaniche. Estremamente curato in tutti i dettagli costruttivi, propone una grande eccellenza per quel che riguarda gli impianti di bordo.

Admiral 40 Aqva – Cantieri Navali di Lavagna
40 metri planante di lega leggera d’alluminio, raggiunge la velocità di 31 nodi. Mostra soluzioni particolari. Firma gli interni Luca Dini, che ha creato ambienti dalle linee pulitissime dove l’eleganza è fatta di semplicità. Il ponte principale è tutto dedicato alla zona giorno e all’appartamento dell’armatore. Da notare la poppa, che si apre a formare una piattaforma, un vero salotto sull’acqua.

Felci FY61 – Yacht2000
In meno di 19 metri esprime una grande capacità progettuale e realizzativa nel definire una sintesi tra performance veliche e abitabilità essenziale ma confortevole. Si distingue la pulizia della coperta, caratterizzata da linee filanti che permettono una facilità di conduzione in tutte le condizioni di mare. Il cantiere dimostra una grande capacità di espressione sul piano della qualità esecutiva a tutti i livelli.

Fiart 47 Genius
Da uno storico cantiere italiano un riuscito esempio di sintesi tra tecnologia, innovazione e cura artigianale. In meno di 15 metri propone una buona efficienza propulsiva legata a una grande manovrabilità e intelligente sfruttamento degli spazi. Indovinate le soluzioni della plancia di poppa e di una parte della sovrastruttura, il soft top, che non appesantisce la linea.