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Drink & the City

Drink & the City

Cosa preferiscono bere le donne?Le ragazze di Sex and the City amano vivere le città in tutti i suoi aspetti tra mostre, vernissage, eventi e party; ogni occasione è buona per incontrarsi, raccontarsi confidenze e “spettegolare” di fronte a un cocktail o a coppe di champagne extra lusso.

Come dimenticare Fashionista, Socialite, Player e Bombshell, i quattro drink firmati Moët & Chandon ispirati alle quattro protagoniste del telefilm più glamour, che ha capito anzitempo l’importanza delle donne nel mercato del beverage.

Sulla scia di questa tendenza tutta al femminile, Lorien Consulting, Istiuto di ricerche di mercato, ha realizzato per CDA, Consorzio distributori alimentari, un’interessante indagine dedicata al legame tra il bere e le donne, che è stata presentata ieri nella prestigiosa cornice della Terrazza Martini a Milano.

Partendo da un campione di 800 donne, la ricerca ha evidenziato che oltre allo strapotere dell’acqua, il bere non è considerato esclusivamente come semplice dissetarsi, ma come un fondamentale momento di compagnia e socializzazione: ecco quindi la nascita di quattro categorie di donne in base ai propri gusti e alle proprie abitudini.

Le attive socialmente (21%) escono con gli amici, frequentano locali, fanno aperitivi e serate, bevono alcolico ma leggero e sono informate sulle ultime tendenze: in questa categoria rientrano le “sex and the city” nostrane che bevono principalmente in compagnia come in una sorta di rituale.

Le edoniste (20%), invece amano il lusso in tavola in ogni suo aspetto: amano cenare fuori, associando il bere al cibo, prediligono vino, liquori e birra di qualità e partecipano abitualmente a manifestazioni enogastronomiche e corsi. Per loro i luoghi del bere sono soprattutto enoteche e ristoranti.

Le attente (20,6% ) invece sono particolarmente informate su ciò che bevono, scegliendo perlopiù bevande naturali e salutari, amano l’acqua gassata e i succhi di frutta e per loro il bere si concentra tra le mura domestiche e più saltuariamente al ristorante.

Le salutiste (40%) non bevono affatto alcolici e scelgono per sé e per le proprie famiglie solo bevande naturali. Le loro bevande sono l’acqua naturale e le bevande calde, da consumare in casa, in ufficio, in palestra…

Ma la ricerca è solo all’inizio: per ora si è concentrati sul rapporto tra il bere e l’universo femminile, ma il passo successivo sarà quello di individuare che tipi di bevande piacciono di più alle donne moderne: cosmopolitan e champagne si candidano ad occupare le prime posizioni della speciale graduatoria.

L’atto del bere al femminile si carica di contenuti profondi: bere è vivere emozioni, affermando il proprio essere donna.

Fondamentale infine è l’aspetto della condivisione: bere fra donne infatti è molto meglio!

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