x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Dettagli a Pitti Uomo

Dettagli a Pitti Uomo

Eleganza e ironia per il prossimo autunno-inverno

Che sia chic o casual, l’uomo di Pitti Immagine 75 si conferma un dandy del tutto attento ai dettagli.

Partiamo dalla testa. Borsalino veste il suo Uomo 2009/2010 con un modello rock ‘n roll. Si tratta di una creazione realizzata in collaborazione con Emanuele Bicocchi, giovane star della gioielleria già preferito da molte celebrities. Questo modello è stato pensato per il lui elegante, ma con una sana inclinazione al divertimento. La peculiarità del copricapo consta nel fermaglio in argento, creato per far diventare il cappello un oggetto polifunzionale: infatti, prima di essere un accessorio molto glam, il fermaglio è un raffinato ferma soldi, unico e artigianale.

Tra le novità più stravaganti, Arfango propone tre mocassini in velluto per due look differenti. Le “velvet shoes” presentano ciascuna una delle seguenti parole ricamate in oro: “Love”, “You”, “Me” o “Good”, “Bad” e “Day”, con le quali creare due frasi componibili da scegliere in base all’umore giornaliero.

In questa edizione di Pitti si conferma anche uno dei must che da sempre caratterizzano la manifestazione: l’attenzione per il design e i materiali tecnologici. Non sono semplici scarpe sportive quelle realizzate da Pirelli PZero. Accanto all’activewear della linea PZero Cloth, il brand applica il suo concept e le sue ricerche a calzature performanti, adatte alle situazioni sportive come quelle più casual. Pezzo forte della collezione è il modello PZero Rex, per il quale è stato ripreso il fondo vertebrato del modello Icon, applicato a una nuova tomaia con tagli radianti e aerodinamici. Il design è personalizzato dal logo PZero, mentre prevalgono i materiali tecnici caratteristici della casa, come gli interni rosso Pirelli, il tessuto acciaio e laminato e il suede con pelle.
Della stessa collezione fanno parte le sneakers “Olympic”, dedicate a Carl Lewis e disponibili anche un modello in canguro; le PZero Rain, trasposizione metropolitana del modello da regata; i polacchini P6/ Sei PZero in vitello abrasivato, shearling, cuoio ingrassato; e i mocassini dalla costruzione tubolare foderati di pelliccia.

Una tra le novità più interessanti è senz’altro l’ultima creazione di Gallo per lo smoking. La scarpa smoking è dedicata agli uomini più eleganti e il brand ha trasformato le classiche friulane aggiungendo un originale fiocco in tinta. In abbinato, un nuovo accessorio-simbolo dell’eleganza maschile: la Calza Smoking, la prima calza maschile da sera. Il modello è unico, in lana, con una banda laterale in gros grain tono su tono, disponibile in blu notte, verde giada, ametista, blu pavone e magenta, oltre al classico nero.

A proposito di novità, debutta a questo Pitti 75 un marchio storico della pelletteria toscana. Sapaf 1954 ha infatti presentato un’intera collezione di accessori viaggio-lavoro e piccola pelletteria in pregiata manifattura, il cui must è la linea flat, ovvero comode tracolle casual-sportive, piatte, realizzate in vitello o anguilla. La qualità del materiale impiegato si unisce alla cura dei dettagli e delle rifiniture, presenti anche nelle borse e nei borsoni.

Infine, a scandire il tempo dell’uomo del prossimo autunno/inverno ci pensa ToyWatch, che a Pitti ha presentato la nuova collezione Heavy Metal. L’anima di questa linea è il connubio tra acciaio e policarbonato, declinati nei tre colori Gold, Black e Pink Gold. Due sono le versioni: cronografo per lui e mignon per lei. I movimenti sono al quarzo e i quadranti soleil brillano con un effetto luminoso e affascinante, per un orologio all’insegna della leggerezza e dell’ironia.

Argomenti