x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Daniel Libeskind per il Ponte di Messina

Daniel Libeskind per il Ponte di Messina

L’archistar al lavoroIn una recente intervista al “New York Observer”, Daniel Libeskind ha anticipato che il suo 2011 sarà ricco di impegni stimolanti ed elettrizzanti; infatti, oltre alla ricostruzione di Ground Zero a New York e del City Center di Las Vegas, progetti nei quale e’ attualmente impegnato, il celebre architetto statunitense realizzerà un centro direzionale e polifunzionale sul lato calabrese del Ponte di Messina.

L’archistar, che tra le numerose costruzioni avveniristiche, ha progettato uno dei tre grattacieli che entro il 2014 sorgeranno all’interno di Citylife, area di 255mila mq su cui si sviluppava il quartiere storico della Fiera di Milano, realizzerà le strutture architettoniche connesse al Ponte di Messina sul versante calabrese.

Durante la presentazione del progetto Libeskind ha spiegato: ”Il progetto architettonico deve comunicare l’integrita’ spazio temporale della memoria del Mediterraneo, testimoniando la sua importanza come epicentro della storia e della cultura europea e del mondo. L’opera di attraversamento dello Stretto di Messina crea una connessione unica fra le due coste, offrendo al contempo una nuova possibilita’ di sosta in un luogo straordinario, un luogo fatto di contemplazione ma anche divertimento.”

“Il ponte e’ di per se’ un oggetto che unisce, simbolizzando la liberta’ di movimento; l’idea alla base del progetto e’ quindi di introdurre un ulteriore valore per il pubblico, creando un luogo di gioia e partecipazione capace di entrare nella vita di tutti i giorni. Un’opera cosi’ ambiziosa e meravigliosa deve saper dialogare con i cittadini e diventare centro di aggregazione e incontro tra culture. Questa e’ l’importanza e il significato del ponte del XXI secolo”, ha concluso il famoso architetto.

Si prevede di poter avviare il cantiere principale del ponte nel 2011, con l’obiettivo di aprire l’opera al traffico nel 2017 per una spesa complessiva di 6 miliardi di euro.

Argomenti