x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Da Warhol a Koons a Roma

Da Warhol a Koons a Roma

La mostra della settimana
Le grandi personalità dell’arte del secondo ‘900 sono in mostra a Roma per celebrare i 150 dell’Unita’ d’Italia.
Alberto Giacometti, Robert Rauschenberg, Jean Michel Basquiat, Andy Warhol, Cindy Sherman, Damien Hirst, Roy Lichtenstein, Jeff Koons e molti altri ancora, sono i protagonisti della rassegna intitolata “Made in Italy” in scena dal 27 maggio nell’unica sede italiana della Gagosian Gallery.

Curata da Mario Codognato, l’importante collettiva intende tracciare un inedito “percorso italiano” attraverso l’opera di alcuni tra i maggiori artisti degli ultimi 60 anni.

“L’Italia, o meglio le tante civiltà che si sono succedute nei millenni nelle città e nei territori di quella che da 150 anni chiamiamo Italia, costituiscono un caso unico di continuità storica e artistica”, ha spiegato Codognato. “Questa peculiarità l’ha resa un punto di riferimento, di attrazione e di scontro per gli artisti visivi di tutto il mondo occidentale. L’Italia ha una doppia identità, è passato e presente, è archeologia e creatività contemporanea, coagula simultaneamente il peso della tradizione e le contraddizioni della modernità.”

L’influenza esercitata dall’arte italiana nelle opere dei più grandi artisti del resto del mondo è cosa nota; nel periodo a cavallo tra Settecento e Ottocento, all’epoca del cosiddetto “Grand Tour”, artisti inglesi, americani, francesi e tedeschi si recavano nel Belpaese per ammirare i capolavori e sperimentare da vicino la grande tradizione classica conosciuta solo sui libri.

É così che, l’Italia diventa idea e ideale artistico: dagli esotismi bizantini di Venezia, fino alla sensualità del Rinascimento fiorentino passando per l’infatuazione per le vestigia della Roma classica.

Stessa prassi durante il XX secolo: l’esperienza italiana rimane il passaggio eccezionale nella carriera di tanti artisti di primo piano, il momento d’oro della loro visione, la felice congiunzione della bellezza del passato con il presente creativo che ognuno di loro rappresenta.

Ecco come l’esposizione sottolinei i rapporti di questi artisti di spicco con la cultura e l’arte made in Italy.

Sono i capolavori della storia dell’arte di tutti i tempi, da Leonardo, De Chirico a Caravaggio per Warhol, Duchamp e Sherman; l’archeologia per Lichtenstein o Basquiat; ma anche l’universalità del paesaggio per Richter e Gursky; l’unicità del canone femminile per Giacometti e Koons; la storia o i personaggi della cultura contemporanea per Beuys, Kelley e Serra a costituire un terreno di indagine privilegiato ed inaspettatamente condiviso da grandi artisti così eterogenei tra loro.

“Made in Italy” ricostruisce quindi, attraverso una serie di opere di alcuni grandi protagonisti dell’arte moderna e contemporanea, il percorso personale e creativo che li ha portati, in un momento specifico della loro carriera, a confrontarsi con l’immenso patrimonio artistico che solo l’Italia può offrire.

Made in Italy
27 Maggio – 29 Luglio 2011
Gagosian Gallery
Via Francesco Crispi 16, Roma
Tel. 06.4208.6498
Fax 06.4201.4765
www.gagosian.com

[email protected]

Argomenti