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Chance for changes

Chance for changes

In fiera al The Brandery di Barcellona le nuove opportunità di business

Apre oggi The Brandery, la fiera della moda urbana e contemporanea organizzata dalla Fira de Barcelona che lancia in questa edizione un nuovo claim,”Chances for Changes”, che suggerisce le opportunità che derivano dai cambiamenti e a volte li provocano, generando sempre più nuove opportunità di business.

Fino al 28 gennaio nella hall 8 del Montjuïc Exhibition Centre oltre 200 brand presenteranno le collezioni per l’autunno inverno 2011-2012. Pere Camprubí, responsabile sviluppo della Fira de Barcelona e di The Brandery, spiega che “Chances for Changes esprime in sintesi il concetto di causa-effetto tra le nuove opportunità e i cambiamenti. Il cambio è arrivato; non resta che approfittare delle nuove opportunità commerciali che The Brandery offre assieme ai marchi e al settore”.

Dopo aver registrato una crescita del 90% nel numero dei brand partecipanti e del 57% nell’affluenza di visitatori rispetto alla sua prima edizione, a Barcellona regna un clima di ottimismo. Per questa quarta edizione l’organizzazione annuncia la presenza di oltre 200 brand, metà dei quali proveniente dall’estero, e circa 16mila visitatori, tra cui spiccano department store nazionali e internazionali, come El Corte Inglés, Galeries Lafayette e La Rinascente.

L’opinione di Camprubí è che “per la natura stessa del mercato, è impossibile continuare a mantenere l’elevato tasso di crescita di marchi, retailer e buyer che è stato registrato durante le prime tre edizioni. Il nostro attuale obiettivo è continuare a crescere a un ritmo più misurato, facendo attenzione soprattutto alla qualità dei marchi, dei prodotti e dei visitatori. Il nostro obiettivo, in vista della prossima edizione, è rappresentare l’inizio della tanto attesa ripresa dopo un periodo di recessione economica”.Nel frattempo The Brandery presenterà diverse novità, tra cui due nuovi spazi: uno per ospitare una passerella a disposizione dei brand che desiderano sfilare, con un’ampia zona per i buyer, i visitatori e i giornalisti; il secondo in cui esporre una selezione di oggetti di culto, frutto delle sinergie tra moda, design, creatività e grandi firme.

Il visual e l’ambientazione della passerella e dello spazio dedicato agli oggetti personalizzati sarà curata da Marino Casas, direttore di Puresang, uno studio costituito da un team di esperti in interior design, arti grafiche, eventi e brand communication. Al fine di scoprire nuovi talenti e offrire loro una piattaforma di lancio, The Brandery organizzerà un concorso aperto ai nuovi brand e ai giovani designer europei. I vincitori, selezionati da retailer, imprenditori e giornalisti, riceveranno il sostegno della manifestazione per scoprire le dinamiche del mondo della moda a livello nazionale e internazionale.

I partner

La fiera vanta event partner del calibro di WGSN, società leader nelle ricerche via internet e nell’analisi delle tendenze dell’industria della moda, e il bollettino digitale Modaes, che pubblica articoli sulle novità del mondo della moda, l’industria tessile, i punti vendita, le licenze, e così via sul sito web di The Brandery presentando gli ultimi trend urban fashion scovati dai coolhunter di WGSN nelle più importanti città del mondo. Un altro event partner di The Brandery è Ubifrance, l’agenzia francese per lo sviluppo internazionale delle imprese (controparte di ICEX in Spagna), che in occasione dell’ultima edizione ha curato la partecipazione di 25 firme della moda. Il music partner di The Brandery sarà Advanced Music, produttore del Festival Sónar, che accompagnerà gli eventi organizzati dalla fiera con performance di diversi DJ e musica live.

Alessandra Iannello