x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cellulite stop

Cellulite stop

Libro di Antonio Stamegna e Johanna Rossi MasonSi avvicina l’estate e si pensa a come arrivare alle vacanze e alle prime uscite in barca o in spiaggia in splendida forma, scongiurando uno degli inestetismi più odiati dalle donne, la cellulite.

cellulite-stop-InternaEcco un testo che vi potrà aiutare a combattere e conoscere il problema. Si tratta di “Cellulite stop” di Antonio Stamegna e Johanna Rossi Mason edito da l’Airone Editrice. Il volume è scritto sotto forma di una vivace intervista fra giornalista e medico, è scorrevole e avvincente come un libro giallo, in cui solo al termine della lettura si scopre il vero colpevole della sgradevole pelle “a buccia d’arancia”.

Il libro fa chiarezza sulle cause e sui fattori che intervengono nella formazione della cellulite. Sono circa 20 milioni solo in Italia le donne che hanno questo problema e altrettante credono di averlo. Ogni anno si spendono 106 milioni di euro solo in creme anticellulite nel tentativo di sconfiggere gli odiosi cuscinetti con un incremento del 4.4% solo nell’ultimo anno (Dati Unipro 2011) per non parlare delle centinaia di euro spesi nei centri estetici, dove la cellulite è la prima tra i problemi per i quali le donne chiedono massaggi e trattamenti con macchinari. La cellulite rimane però sempre un tasto dolente e il vero punto critico della figura femminile.

I rimedi suggeriti dalle riviste e dalle amiche, inoltre, non sempre sono i più corretti, anzi, possono rendere cronico un problema temporaneo. Capire quindi i meccanismi di quello che spesso viene liquidato con il termine ‘inestetismo’ è il primo passo per una analisi della situazione.

Spiegano cause e rimedi gli autori, una giornalista scientifica e un noto endocrinologo estetico, che rivolgono una particolare attenzione ai delicati equilibri ormonali che scandiscono i cicli di vita femminili ma anche all’alimentazione, con una dieta “cronometabolica”, e all’esercizio fisico. Le lettrici troveranno soprattutto un test per valutare la loro cellulite, individuarne la differenza con un semplice accumulo di grasso e trovare la strategia più adatta a migliorarne l’aspetto.

La linea è il maggiore cruccio estetico delle donne occidentali e la cellulite è il problema supremo in quanto affligge anche donne magre, alterando la loro immagine corporea. Secondo uno studio dell’University of North Carolina del 2008 il 75% delle donne ha un rapporto malsano col proprio corpo e con il cibo: il 67% cerca di perdere peso, il 53% delle normopeso è comunque a dieta, il 39% afferma che la preoccupazione per la linea interferisce con la sua felicità e il 37% salta regolarmente i pasti per dimagrire. Il 16% infine ha seguito diete da circa 1000 calorie al giorno, perdendo massa magra muscolare e subendo la delusione di non riuscire ad intaccare in alcun modo gli odiosi cuscinetti. Tutti comportamenti, come vedremo, assolutamente controindicati per combattere la cellulite che è un disturbo multifattoriale e complesso.

 
Gli autori di Cellulite stop
Antonio Stamegna Endocrinologo, è autore di testi scientifici sulla cellulite e sulla liposcultura non chirurgica; inoltre è consulente di riviste del settore, studioso dei rapporti tra le disfunzioni ormonali, il metabolismo e le manifestazioni estetiche. Ha fondato nel 2009 la SIEES, Società Italiana Endocrinologia Estetica.

Johanna Rossi Mason Giornalista medico scientifico, esperta in neuroscienze, antropologia ed etologia umana, ha scritto oltre 2000 articoli sulle principali testate di salute italiane (“La Repubblica”, “Il Venerdi”, “Il Giornale”, “Mente e Cervello”, “Yourself”). Autrice e conduttrice radio e televisiva (Rai), è stata anche direttore della rivista scientifica .