x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Casa Savoia: Storia di una Famiglia Italiana

Casa Savoia: Storia di una Famiglia Italiana

Mostra a Cortina

Dal 18 luglio al 19 settembre 2009, Cortina d’Ampezzo ospiterà una mostra dedicata alla Real Casa, “Casa Savoia: Storia di una Famiglia Italiana”, che nei prossimi anni toccherà Milano, Napoli, Torino, Padova, Triste, per giungere a Roma nel 2011 come parte integrante delle Cerimonie per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

Molti gli oggetti inediti, messi a disposizione dalla Prince of Venice Foundation– appartenuti a Re Umberto II e alla Regina Maria José, a Re Vittorio Emanuele III e alla Regina Elena, a Re Umberto I e alla Regina Margherita, a Re Vittorio Emanuele II e a Carlo Alberto – spesso di uso personale, sono esposti in un percorso espositivo a ritroso nel tempo. In rassegna foto, gioielli, ritratti, busti, armi, ma anche carnet da ballo, bomboniere, monogrammi, orologi e sigilli.

Un affascinante viaggio che permetterà di ripercorrere la vita dei Re e delle Regine della Casa Reale d’Italia, offrendo al visitatore uno spaccato reale, di ciò che Essi furono come donne, uomini e come Famiglia.

Era da molti anni che veniva richiesta la realizzazione di una mostra dedicata a Casa Savoia; esprimo quindi la mia gratitudine al Comune di Cortina d’Ampezzo e all’Associazione Principe di Venezia per aver promosso questa iniziativa. Sarà la prima volta che vedremo raccolti in un’unica esposizione gli oggetti ed i ritratti appartenuti ai Sovrani d’Italia, in uno spaccato storico ma soprattutto umano e famigliare che sono certo emozionerà il visitatore. Spero che questa possa essere l’occasione per far conoscere la storia d’Italia a tanti nostri concittadini che poco la conoscono; un modo per riscoprire le proprie radici tramite le vicende legate alla Famiglia che tanto volle l’Unità di questa bellissima Patria.” Dichiara Emanuele Filiberto di Savoia.

Da menzionare, i servizi da tavola del Palazzo del Quirinale e di Palazzo Reale di Torino realizzati dalla manifattura di Meissen, alcune decorazioni cavalleresche in oro e diamanti conferite dai vari sovrani del mondo ai membri di Casa Savoia e numerosi ritratti dal ‘700 ai primi del ‘900 oltre al alcuni preziosi gioielli e monogrammi della Regina Margherita e della Regina Elena.

La Mostra si suddivide sei parti: Cortina d’Ampezzo la Regina delle Dolomiti e Casa Savoia, Re Umberto II e la Regina Maria Josè, Re Vittorio Emanuele III e la Regina Elena, Re Umberto I e la Regina Margherita, Re Vittorio Emanuele II e l’Unità d’Italia, Re Carlo Alberto, Statuto Albertino, gli Ordini Cavallereschi di Casa Savoia. Ogni parte relativa ai Sovrani si divide in due temi principali separati anche a livello tecnico e contrapposti, la vita pubblica e privata.

Le Dolomiti ampezzane sono state uno dei principali teatri in cui si sono svolte le battaglie della Grande Guerra che ha portato a compimento l’attuale unità nazionale. E’ inoltre noto il grande amore di Re Umberto II e della Regina Maria Josè per le Alpi, ed in modo particolare proprio per le Dolomiti, che già il padre della Regina, Re Alberto I dei Belgi, così bene aveva descritto e conosciuto.

Mostra Casa Savoia: Storia di una Famiglia Italiana
18 luglio – 19 settembre
Ciasa de ra Regoles, Corso Italia, Cortina d’Ampezzo
www.mostracasasavoia.it

English version