x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cartier at Prague Castle

Cartier at Prague Castle

Mostra dedicata ai gioielli più belli del marchioDal 9 luglio al 17 ottobre 2010 la Sala del Maneggio del Castello di Praga ospita “Cartier at Prague Castle –The Power of Style”, una mostra di oltre 360 pezzi storici di Cartier. In rassegna il maggior numero di creazioni antiche appartenenti alla Collezione Cartier.

Questa mostra esplora lo stile di Cartier, ricco di una molteplicità di, riconoscibile e sempre associato alla nozione di piacere. Viene coperta l’intera storia creativa del marchio di alta gioielleria  e rivela la continuità tra i differenti periodi stilistici, dando vita ad un’affascinante retrospettiva della creatività della

Maison che vanta più di 160 anni di storia.

La concezione della mostra si è compiuta nello sguardo di Eva Eisler, curatore dell’esposizione e docente all’Accademia delle Arti, dell’Architettura e del Design di Praga. Affidandosi alla propria visione, la curatrice ha associato le creazioni Cartier non soltanto in funzione dei loro legami cronologici, ma anche sulla base di corrispondenze stilistiche o estetiche.

Tra i gioielli che si potranno ammirare in mostra il diadema di Maria Bonaparte, in platino, diamanti taglio antico e perle naturali, la pendola misteriosa Egizia, una delle creazioni in questo stile più spettacolari di Cartier, il collier da cerimonia di Sir Bhupindra Singh, maharajah di Patiala e il modulo lunare, miniatura in oro del modulo Apollo 11, i cui tre esemplari furono consegnati ai tre astronauti americani, Neil Armstrong, Michael Collins e Edwin “Buzz” Aldrin in occasione della loro visita ufficiale a Parigi.

Il Castello di Praga è un gioiello di architettura: durante il regno dell’imperatore Carlo IV e di Rodolfo II, divenne un’importante centro di scienza, arte e cultura di rilevanza europea. All’interno di questo complesso d’eccezione si colloca il Maneggio: la sua storia e l’eleganza della sua architettura lo rendono il luogo ideale per ospitare la mostra “Cartier at Prague – The Power of Style”.