x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il tourbillon tra forma e funzione

Il tourbillon tra forma e funzione

BR Minuteur di Bell & RossSalita sugli scudi “orologieri” grazie a una produzione di impostazione indiscutibilmente tecnica, trovando i suoi migliori e più affezionati “clienti” tra i professionisti delle immersioni, i piloti, i tecnici, la Bell & Ross negli ultimi anni ha alzato notevolmente il livello tecnologico delle sue meccaniche, arrivando a livelli di pura eccellenza, come il BR Minuteur tourbillon Pink gold, strumento di misura che privilegia la leggibilità, la funzionalità, la precisione e l’affidabilità. Nato dalla volontà di dotare un meccanismo di grande precisione di una funzione di contatore con lettura indipendente, integra al suo interno ben 4 complicazioni orologiere.

Questo modello, infatti, comprende un cronografo che prende qui il nome di Minuteur, poiché misura un lasso di tempo, in ore e in minuti, partendo da un istante scelto. La funzione Flyback che lo accompagna consente un rapido azzeramento e un riavvio istantaneo della misurazione: ciò ottimizza reattività e precisione quando si desidera misurare diversi intervalli di tempo successivi. Questo grande contatore presenta due scale graduate per una lettura su due scale di tempo:

–  La presenza di indici esterni offre la lettura classica di 60 graduazioni, che rappresenta i minuti.

–  All’interno, 10 settori delimitano i decimi di ora. Questa segmentazione si rivela di grandissimo interesse per alcuni professionisti che calcolano la durata delle loro missioni in modalità decimale. Come complemento delle informazioni orarie, due piccoli contatori si posizionano all’intersezione dell’orologio principale e del Contatore Flyback.

–  In alto, un indicatore della riserva di carica indica il tempo di funzionamento rimanente su una scala di 3 giorni.

–  In basso, i piccoli secondi indipendenti confermano a una rapida occhiata il buono stato di funzionamento dell’orologio.

La ricerca tecnologica non si limita solamente alla meccanica, ma si estende anche alla cassa, alla fibra di carbonio del quadrante e all’alluminio dei ponti del movimento che ne rafforzano la resistenza. La struttura della cassa, con nervature sugli angoli, contribuisce anch’essa alla sua robustezza. A completamento della sua estetica originale, il BR Minuteur tourbillon Pink gold presenta dei particolari in oro rosa. Realizzato in un’edizione limitata a soli 30 esemplari, il BR Minuteur Tourbillon in oro rosa costa 150mila euro.

Paolo Gobbi