x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Borse: i trend

Borse: i trend

Tendenze della primavera-estate 2009
Per la prossima stagione le grandi case di moda hanno pensato a tre linee guida: il coccodrillo o i toni “safari”; le estrose fantasie; l’intramontabile intreccio che fa tanto estate.

Partiamo dal coccodrillo. A proporlo, la nuova collezione di Shirò. Lady bag dai manici ritorti, shopper, micro-pochette e gonne a tubo in stile bon ton, vengono lavorate con tecniche uniche, tra le quali l’effetto fumé, che si ottiene con una tamponatura realizzata a mano sulla trama originale del coccodrillo.
Materiali raffinati e geometrie particolari anche per la primavera/estate 2009 di Zufi Alexander, che propone, tra le altre novità, una rielaborazione nei colori e nei materiali della “Kiss me baby bag”, la bag preferita da celebrities quali Sienna Miller e Catherine Heigl.
Tra le ultime creazioni della stessa Alexander vi sono la “Fashionista bag”, una divertente borsa oversize rappresentata dalla parola Fashionista e da icone come la torre Eiffel e la mela di New York, e la “Intrecciata”, un ampio cestino di fasce di pelle morbida, disponibile nelle nuance pastello o in colori vibranti.

Un’altra proposta di “intrecciati” è presente nelle creazioni di Bottega Veneta. Le esclusive borse della collezione Cruise 2009 sono gioiose scacchiere in cui la grafica è creata dall’intersezione di fasce di pelle di agnello o coccodrillo con altre di differenti cromie.

A proposito delle linee “Crociera”, anche Chanel ha realizzato per l’occasione un vero matrimonio tra tradizione e colori. I morbidi pellami insieme alle sobrie catene, tracolle e chiusure, si ispirano alla classica trama trapuntata, e molti modelli, come clutch e pochette, si rifanno fedelmente alla celeberrima scatola dei profumi Chanel o all’eleganza della Maison. Ma vi sono anche modelli più audaci, come la pochette in tela multicolore con fermaglio CC a forma di cuore e quello in coccodrillo nero decorato con perle della Maison Lesage.

Tradizione e rinnovamento anche per la prossima stagione di Bric’s. Oltre alla Concept Life, con la affermatissima Linea Life dal classico tessuto scamosciato, la Linea Safari con ancora la prevalenza della stampa cocco, e la Linea Life Pelle, morbidissima pelle a concia vegetale, Bric’s ha dato vita alle nuove Linee Life Pitone e Pitone, Linea Canvas, Linea Cervo, Linea Mimesis Fiocco, Linea Silver ideale per il mare e Linea X-Bag per il comfort da viaggio.

Intramontabile anche l’Intreccio di Piero Guidi, che per questa stagione ha dato vita a una collezione in morbida pelle grintosa, disponibile in cinque varianti: tre sui toni “safari” e due tinta unita in bianco e in nero. Il motivo a intreccio ricorda le collezioni “selleria”, quindi spazio a cinturini e anelli. Tra le novità delle sue creazioni, la Casa Guidi ha arricchito la classica collezione Magic Circus Classic con le inedite linee Magic Circus Seasonal, Soft, Leather e Shiny.

Tra le proposte più estrose, va citata la collezione in ecopelle firmata Zippo Original, di cui si segnala, in particolare, la nuova linea uomo.

Per le donne, Orobianco Group presenta due collezioni “Etichettarosa”: Zucchero, che propone borse per ogni momento della giornata, candide, plissettate, leggerissime di diverse forme e volumi; e Dada, i cui accessori sono dedicati al piacere e alla vanità delle mamme che vanno a spasso con il bebè nel passeggino. Anche in questo caso, ritroviamo pelli semilucide e il coccodrillo.

E per il cucciolo a quattro zampe, per Orobianco c’è Fido, la Borsa Porta Cani in coordinato con il passeggino. Agli amici canidi ha pensato anche Gucci, che propone una piccola borsa per trasportare con classe cani di piccola taglia: è dotata di manici dagli iconici verde e rosso, con doppia apertura laterale, cerniera, e, all’interno, un cuscino staccabile, lavabile, con guinzaglio corto a clip.

Tra gli esemplari più glamour e deluxe di quest’anno, la borsa ‘Birkin Himalayan’ di Hermes sfoggiata da Victoria Beckham in occasione del debutto del marito, centrocampista del Milan, a Dubai. Ben 90.000 euro per questo modello, uno di tre esemplari al mondo, completamente incrostato di diamanti: uno da tre carati è persino incastonato sulla chiusura.

www.shiro.it
www.zufialexander.com
www.bottegaveneta.com
www.chanel.com
www.brics.it
www.pieroguidi.com
www.zippo-original.com
www.orobianco.com
www.gucci.com
www.hermes.com

English version