x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Bmw Serie 5 berlina

Bmw Serie 5 berlina

In collaborazione con B&G Business & Gentlemen

La nuova Bmw Serie 5 berlina rappresenta la quintessenza dell’estetica e del piacere di guida nella categoria medio/alta. Nella sesta generazione della berlina di prestigio, il design sportivo/elegante, la tipica dinamica di guida della marca, l’efficienza esemplare e le innovative caratteristiche di comfort e di sicurezza riflettono in tutte le sfaccettature la competenza nel settore di sviluppo della casa automobilistica premium di maggiore successo del mondo.

Le proporzioni dinamiche della nuova Bmw Serie 5 berlina sono caratterizzate da una serie di stilemi della marca, come il cofano motore allungato, gli sbalzi tenuti corti, il passo lungo e la linea del tetto filante, d’ispirazione coupé. La forma a cuneo solo accennata esalta il carattere sportivo della berlina, sempre pronta a scattare in avanti. La nuova interpretazione ad angolo particolarmente acuto del famoso gomito dell’ingegnere Hofmeister alla base del montante C ne sottolinea la dinamica nella vista di profilo. La silhouette si presenta in un equilibrio stilistico perfetto, attirando l’attenzione sulla ripartizione quasi ideale delle masse tra asse anteriore e asse posteriore, assicurata in tutte le varianti di motorizzazione.

La nuova Bmw Serie 5 berlina ha un passo di 2969 millimetri, il valore più alto del segmento di appartenenza. Inoltre, le forme scolpite tipiche di una Bmw creano dei passaggi fluidi tra il modulo frontale, le fiancate e la sezione della coda, così che l’intera carrozzeria si presenta come se fosse realizzata in un pezzo unico. Le superfici bombate della scocca, lavorate con la massima precisione, creano un’immagine d’insieme tranquilla e robusta. Solo da vicino e cambiando prospettiva si riconoscono i raffinati giochi luce/ombra che rivelano il carattere tridimensionale delle superfici concave e convesse. La cura per il dettaglio e gli elementi di design cromati che accolgono i lampeggiatori di direzione, così come la precisione nella lavorazione degli apriporte integrati nelle nervature laterali, sottolineano il carattere premium della Bmw Serie 5 berlina.

Le soluzioni più moderne di tecnica di propulsione e dell’assetto assicurano una sportività eccellente e un comfort nuovamente ottimizzato. Inoltre, il Driving Dynamic Control, disponibile come optional, consente di tarare l’assetto secondo le preferenze personali. La nuova Bmw Serie 5 berlina è equipaggiabile con Adaptive Drive, composto dal Dynamic Damping Control e dalla stabilizzazione antirollio Dynamic Drive, così come con l‘Integral Active Steering. Al momento di lancio della nuova Bmw Serie 5 berlina saranno disponibili un motore a benzina a otto cilindri e tre motori a benzina a sei cilindri, oltre a due motori diesel a sei cilindri. L’offerta sarà completata da un motore turbodiesel a quattro cilindri con basamento in alluminio e iniezione diretta di carburante Common-Rail. Il propulsore erogherà una potenza di 135 W/184 CV e contribuirà a marcare nella Bmw 520d dei nuovi primati di efficienza nel segmento di appartenenza. Il consumo medio di carburante nel ciclo di prova Euro 5 è di 5,0 litri per 100 chilometri, il valore di CO2 di 132 g/km (valori provvisori). Il modello top di gamma Bmw 550i viene spinto da un otto cilindri con tecnologia Bmw Twin Power Turbo e iniezione diretta di benzina High Precision Injection che eroga una potenza di 300 kW/407 CV. Le altre motorizzazioni disponibili sono un sei cilindri in linea da 225 kW/306 CV con Bmw Twin Power Turbo, High Precision Injection e VALVETRONIC nella Bmw 535i e due sei cilindri in linea con High Precision Injection con esercizio a miscela magra che mettono a disposizione una potenza di rispettivamente 190 kW/258 CV nella Bmw 528i e 150 kW/204 CV nella Bmw 523i. I due sei cilindri diesel dell’ultima generazione donano alla BMW 530d una potenza di 180 kW/245 CV e alla Bmw 525d di 150 kW/204 CV. Quando è dotata della tecnologia Blue- Performance, disponibile come optional, la Bmw 530d soddisfa la norma antinquinamento Euro 6. Tutte le varianti della nuova Bmw Serie 5 berlina soddisfano di serie la norma Euro 5.

A richiesta, per tutte le varianti della nuova Bmw Serie 5 berlina è disponibile il nuovo cambio automatico a otto rapporti. La Bmw 550i è dotata di serie di trasmissione automatica a rendimento ottimizzato che contribuisce, analogamente al servosterzo elettromeccanico EPS utilizzato in tutte le altre varianti di modello, a migliorarne ulteriormente l’efficienza. Inoltre, la Bmw Serie 5 è equipaggiata di serie con le misure di Bmw EfficientDynamics; a seconda del modello queste sono il recupero dell’energia in frenata (Brake Energy Regeneration), l’indicatore del punto ottimale di cambiata, il comando attivo delle alette di raffreddamento e il comando dei gruppi secondari in dipendenza del fabbisogno, incluso il compressore del climatizzatore separabile. Il lightweight design intelligente è stato applicato ad esempio alle porte, al cofano motore, ai parafanghi anteriori e ai componenti dello chassis realizzati in alluminio. I sistemi di assistenza del guidatore offerti per la prima volta nell’ambito di Bmw ConnectedDrive sono l’assistente di parcheggio, il sistema Surround View, l’avvertimento di rischio di tamponamento con funzione decelerante, offerto in combinazione con la regolazione attiva della velocità con funzione di Stop & Go e lo Speed Limit Device. Inoltre, sono disponibili l’avvertimento di cambio corsia, il Lane Departure Warning, la Speed Limit Info, l’Head-Up-Display, Bmw Night Vision con riconoscimento delle persone e la telecamera di retromarcia.

La sesta generazione della famosa quattro porte affascina per l’estetica moderna del proprio design, trasmette il tipico piacere di guidare di una Bmw e offre un livello di efficienza insuperato nella categoria medio/alta. Una serie di equipaggiamenti ripresi dalla categoria di lusso sottolinea il carattere premium della berlina. Grazie alle proprie qualità, la nuova Bmw Serie 5 berlina si presenta come una nuova prova della profonda competenza tecnologica della casa automobilistica premium di maggiore successo del mondo. Fedele alla tradizione della marca, il nuovo modello è caratterizzato da un cofano motore lungo e marcato, da sbalzi corti e da una linea del tetto filante d’ispirazione coupé, così come dal passo più lungo del segmento.

L’espressione carismatica della sezione anteriore dominata da linee verticali, in combinazione con il doppio rene che appare in determinate prospettive inclinato leggermente in avanti, l’eleganza raffinata del profilo e lo stile atletico e sportivo della coda creano, nel tipico linguaggio formale di Bmw, un’immagine perfetta. All’interno, l’orientamento orizzontale delle superfi i e la tensione creata da singole linee creano un ambiente spazioso, caratterizzato dall’armonia stilistica. La strutturazione pulita del cockpit supporta l’orientamento verso il guidatore. Il lightweight design intelligente è stato realizzato in diversi componenti dello chassis e nel cofano motore, nei parafanghi anteriori e nelle porte di alluminio.

by B&G Business & Gentlemen