x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Big Blu 2010, i gommoni

Big Blu 2010, i gommoni

Le novità presentate a Roma

Dal 20 al 28 febbraio si terrà alla Fiera di Roma la quarta edizione del salone nautico Big Blu – Roma Sea Expo.

Tra i protagonisti i battelli pneumatici del Gommoshow, dal piccolo tender fino a gommoni di oltre venti metri di lunghezza equipaggiati con motori dalle prestazioni brillanti. Tra le tendenze il ritorno ad un gommone più classico, grazie a un mercato che ricerca misure più accettabili e destinate a un utenza più ampia. Sempre più enfatizzati i grandi vantaggi e plus del gommone, che è un mezzo carrellabile: a parità di lunghezza, infatti, un gommone pesa molto meno di un’equivalente imbarcazione a motore e ciò lo rende quindi molto più accessibile.

Ecco le anteprime

Tecnorib, licenziatario dei marchi Pirelli e PZero per gommoni, in collaborazione con Quattro24 concessionario esclusivo per il Lazio, presenta, in anteprima mondiale il nuovo Pirelli Pzero 880. Il modello, si inserisce tra il 770 ed il 1000 ed è previsto in due versioni, normale e Sport, entrambe disponibili con motorizzazioni entro e fuoribordo. Il prendisole di poppa, elemento che ha decretato il successo del 770 EFB, è comune ad entrambe le versioni. L’880 dispone, a centro barca, una dinette attrezzata con una tavolo a ribalta, completa di lavabo e frigo. La zona di prua può essere configurata in modo flessibile: sedute, dinette con tavolo abbattibile o zona prendisole. La versione 880 Sport, fortemente connotata nel design dalla nuova consolle disegnata da Ocke Mannerferlt, richiama il family feeling con l’ammiraglia della gamma il “Pirelli Pzero 1400”, e, in forza della posizione arretrata della consolle, offre la possibilità di creare opzionalmente a prua una seconda zona prendisole. La dotazione standard prevede, per entrambe, il salpancora, il frigorifero, la doccetta acqua dolce e consente, all’armatore più esigente, ulteriori personalizzazioni per impreziosire il battello, quali teak, bimini e verniciatura di scafo e coperta.

Due le anteprime assolute per il giovane cantiere Kardis, il gommone RIB K 5 FOX e un gommone RIB K 6,90, entrambi caratterizzati da una linea elegante tipica dei modelli dell’azienda, che ha fatto del design il suo punto di forza, con progettazione e utilizzo delle più alte tecnologie.

Farà parlare di sé il modello presentato da Sacs, l’Abarth/Yamaha, la cui idea ispiratrice è stata quella di trasferire al settore della nautica lo stesso spirito che caratterizza la nascita e lo sviluppo delle vetture marchiate dallo scorpione. La sua livrea, ricca di contrasti cromatici, dipinta con i tipici colori Abarth, decorata dagli scudetti e dai fregi della casa dello scorpione, cattura l’attenzione per l’integrazione dello stile sportivo con quello nautico. L’unione delle tre aziende, Abarth, Sacs e Yamaha, leader nei rispettivi settori, ha dato origine ad un prodotto speciale in ogni suo aspetto. Sacs presenta poi, sempre in collaborazione con il celebre marchio dell’elaborazione automobilistica italiana, Abarth Derivazione. Il modello è spinto da una coppia di motori fuoribordo Yamaha da 250 cavalli di potenza, appositamente preparati per questa esclusiva versione. Grafiche di puro stile racing distinguono il mezzo e svelano il carattere elegante e sportivo del suo armatore. La versione standard del modello Abarth Derivazione si chiamerà Strider 9, avrà allestimenti eleganti e finiture curate e sarà l’entry level della lussuosa gamma Top Class.

Monster-rib espone il Monster 46, nella sua rinnovata e ormai definitiva edizione. È un mezzo esclusivo e di grande impatto, oltre che di buone prestazioni in acqua, infatti lo ritroviamo ridotto nel peso, cosa che ne riduce di conseguenza i consumi e incrementandone allo stesso tempo la velocità di crociera, che può oscillare tra i 42 ed i 51 nodi a seconda della motorizzazione. La consolle di navigazione è interamente riprogettata e migliorata e ha un aspetto estetico razionale, ma sempre suggestivo.

Solemar lancia il 5.0 Offshore, che farà parte di una nuova linea di piccoli battelli, per sentirsi veri padroni del mare in 5 metri di lunghezza. Il cantiere espone poi il 32 Night&Day FB.

Heaven, invece, porta al salone romano Heaven 28, un modello open dal piglio sportivo, forte di una carena proveniente dal settore corse con doppio redan e opera viva tagliente e Heaven 42, un nuovo cabinato che andrà ad inserirsi in gamma tra i modelli 40 e 45. Il layout attinge molto da entrambe le versioni, e pertanto il modello sarà una miscellanea degli stessi, con una coperta sfruttabile di giorno in tutta la sua ampiezza, ed interni nei quali si potrà trascorrere le notti in rada o in porto in completa autonomia.

Gommone di alto livello e buone prestazioni è il Locmac 1100 efb. Il battello, elegante e affidabile, è attrezzato e rifinito con accessori di qualità. Su questa imbarcazione non manca lo spazio per realizzare zone di diversa funzione e per mettere a disposizione dei croceristi tutti gli elementi d’arredo utili per trascorrere una piacevole giornata sull’acqua. Compatto, robusto, pratico, 1100 EFB nasconde dentro di sè la potenza di un motore entrofuoribordo da 377 cavalli.

Quicksilver lancia la gamma Ocean Runner, composta di tre modelli, 290, 340 e 410, che si caratterizza per una chiglia a V profonda in vetroresina e non pneumatica come il resto della gamma Quicksilver. Il battello è customizzabile pertanto può essere acquistato sia nella sua versione base che nelle sue varianti: console jockey (junior o sport) o confort pack console centrale + seduta (solo per modello 410). Abbiamo inoltre la Gamma 2010 Sport rivisitata.

In anteprima per l’Italia, il cantiere Joker Boats lancia Clubman 28 SE. Sotto la sua silhouette sportiva si trovano interni versatili, rifiniti con materiali d’eccellenza. La posizione di guida aerodinamica rende confortevole ogni viaggio. L’alto livello dell’allestimento esterno, completo di ogni comfort, regala un senso di libertà.

Tra gli altri, i nuovi battelli Abate, presente con il 750 Silver, Abate gb820 e Abate 700, Almarine con Almar 999S, Ares Marine con Dragon 630 Sun e 490 Open, BWA con HP REEF 70, DOMAR, con il D-10 comfort , il D-8 plus, il D-6, Capelli, con il Tempest 770 WA, Motonautica Vesuviana con il 770 Touring e il Mito 31, Selva Marine, Speedmarine con 999 KIROS e 848 KAITOS, Tecnomar con RIB STEG 560.