x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Biennale di Venezia 2011

Biennale di Venezia 2011

Al via la 54esima Esposizione Internazionale d’Arte

Dopo aver ospitato lo scorso anno la 12esima Mostra Internazionale di Architettura, la Biennale di Venezia si prepara ad allestire la 54esima Esposizione Internazionale d’Arte.
La kermesse sarà aperta al pubblico dal 4 giugno al 27 novembre 2011.

L’edizione 2011 s’intitola ILLUMInazioni – ILLUMInations ed è diretta dalla storica dell’arte Bice Curiger e presieduta da Paolo Baratta.

La mostra sarà affiancata, come di consueto, negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia, da 89 partecipazioni nazionali, numero record per la Biennale Arte (erano 77 nel 2009).
Le nazioni presenti per la prima volta saranno Andorra, Arabia Saudita, Bangladesh, Haiti.

“La Biennale di Venezia è uno dei forum più importanti per la diffusione e la riflessione sugli sviluppi attuali dell’arte – ha dichiarato Bice Curiger Il titolo della 54. Esposizione Internazionale d’Arte, ILLUMInazioni, pone letteralmente l’accento sull’importanza di questa funzione e capacità della Biennale, anche in un mondo globalizzato. La più prestigiosa nonché la progenitrice di tutte le biennali d’arte internazionali è animata oggi da uno spirito che trascende i confini nazionali, in un’epoca in cui gli artisti stessi hanno un’identità poliedrica e sono diventati migranti consapevoli e turisti della cultura”.

Vi segnaliamo due progetti di punta previsti dalla Biennale per la 54esima Esposizione: Biennale Sessions e Meetings on Art.

Biennale Sessions è un progetto rivolto a Università, Accademie di Belle Arti, istituzioni di ricerca e formazione nel settore delle arti visive e nei campi affini.
L’obiettivo è favorire la visita della mostra per gruppi di almeno 50 studenti e docenti che saranno assistiti nell’organizzazione del viaggio e nel soggiorno.

Meetings on Art designa una serie d’incontri e seminari con artisti, curatori, filosofi e teologi previsti nel mese di giugno e alla ripresa autunnale.

Come spiega Paolo Baratta, lo scopo di queste due iniziative è “confermare il ruolo della Biennale di Venezia quale istituzione aperta alla conoscenza e allo spirito di ricerca”.

Gaetano PesceGaetano Pesce è il grande nome che caratterizzerà il Padiglione Italia.
Susciterà forti reazioni la sua installazione “L’Italia in croce”: una croce alta 7,5 metri con alla base pietre e scarti quotidiani, a cui è inchiodata un’Italia sanguinante, modellata con grovigli di resina.
Il designer ligure riprende un progetto degli anni Settanta, convinto che sia urgente scuotere le coscienze prigioniere dei conformismi e degli egoismi che hanno messo in croce il nostro Paese.

L’arte si prepara a sollevare il sipario sulla laguna più famosa d’Italia.

www.labiennale.org