x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Balenciaga, mostra a San Francisco

Balenciaga, mostra a San Francisco

Retrospettiva sul couturier spagnoloOltre ad “Alexander McQueen: Savage Beauty”, retrospettiva in onore del designer britannico dal 4 maggio al 31 luglio 2011 al Metropolitan Museum of Art di New York, un’altra mostra su un genio del fashion system animerà un museo statunitense.

Dal 26 marzo al 4 luglio 2011 al Young Museum di San Francisco si celebra l’estro di Cristóbal Balenciaga, fondatore nel 1919 dell’omonima Griffe, con un percorso tra 120 abiti che hanno fatto la storia della Maison.

bolero_int“Balenciaga and Spain” analizza il forte impatto della cultura e della storia spagnola nelle creazioni di Cristóbal: elementi del flamenco, della corrida, dell’arte spagnola –specialmente dei dipinti di Diego Velazquez e Francisco de Goya– e del background cattolico della sua giovinezza, si rincorrono negli abiti del famoso couturier.

Molti dei disegni Balenciaga sono stati ispirati dai vestiti regionali dei Paesi Baschi in cui è nato, riflesso della forte nostalgia per la sua Patria, che fu costretto ad abbandonare nel 1937 per la guerra civile in favore di Parigi.
La retrospettiva, curata da Hamish Bowles editor at large di Vogue USA, è divisa in sei sezioni: Arte spagnola, Vestiti regionali, La Corte di Spagna, La vita religiosa, La Corrida e La Danza.

Il 26 marzo la mostra è stata inaugurata con una serata di beneficenza per raccogliere fondi per finanziare le attività del museo, a cui hanno partecipato numerose personalità del mondo della moda e del cinema, tra cui Anna Wintour, direttrice di Vogue USA, Laura Mulleavy, designer di Rodarte, Gwyneth Paltrow, Mia Wasikowska, Orlando Bloom e la moglie Miranda Kerr.

Balenciaga and Spain
Young Museum
26 marzo – 4 luglio 2011
50 Hagiwara Tea Garden Drive
San Francisco, CA 94118
deyoung.famsf.org