x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Auto d’epoca in mostra a Como

Auto d’epoca in mostra a Como

Concorso d’eleganza di Villa d’EsteCome ogni anno in questo periodo si è svolto il Concorso d’eleganza Villa d’Este sul lago di Como.

Giunto alla sua undicesima edizione, ha accolto alcune delle più belle automobili classiche della storia.

Quello delle auto d’epoca ha dimostrato di essere un mercato davvero interessante. Ad alimentare questo settore, la passione e il fascino per l’artigianale e il bello unico e non ripetibile.

Vincitrice assoluta del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2010  è stata una Maserati A6GCS Spider Frua del 1955. Il premio speciale della giuria è andato alla Talbot-Darracq GP 1500 Siluro Corsa (1926) dell’austriaco Egon Zweimüller, il riconoscimento per il “most exciting design” è andato alla pluri-apprezzata Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2 Coupé Pininfarina (1965) del giapponese Shiro Kosaka. Un altro importante premio è andato all’unico esemplare di Lamborghini Miura Roadster Bertone (1968) appartenente ad Albert Spiess e accompagnata da Fabio Lamborghini, cui è andato il premio per il migliore restauro.

Gli interni migliori sono stati giudicati quelli della Aurelia B52 PF200 Pininfarina (1952) portata dall’americano Bill Pope. Fra le Rolls-Royce presenti, il riconoscimento di più elegante è stato attribuito alla Phantom II Continental Drophead Coupé Binder (1935) dello statunitense Steve Wolf. Il trofeo per l’auto guidata su strada da più lontano è andato ancora una volta a Frans Van Haren che, come già fatto in edizioni passate con tutta la famiglia, è arrivato dall’Olanda a bordo della sua Mercedes-Benz 710 SS Sport Tourer del 1928.

Gli ultimi due premi in palio al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2010, il Trofeo BMW Group assegnato dalla giuria e anche quello del referendum popolare, sono andati entrambi alla Talbot-Lago T150 C SS Teardrop Coupé realizzata nel 1938 dalla carrozzeria Figoni & Falaschi e ora di proprietà del collezionista statunitense Oscar Davis.

Il BMW Group, storico patrocinatore dell’evento, ha festeggiato quest’anno a Cernobbio i 70 anni della vittoria ottenuta alla Mille Miglia del 1940 da Fritz Huschke von Hanstein e Walter Bäumer su BMW 328 MM Touring Coupé.