x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Aste, da Fontana a Scanavino

Aste, da Fontana a Scanavino

Gli appuntamenti italiani di novembre 2010Dopo aver dato un’occhiata alle aste internazionali tra opere d’arte che promettono record di vendita e splendidi gioielli, ecco cosa propone il calendario di novembre 2010 per quanto riguarda l’Italia. A farla da padrone sono sicuramente gli artisti italiani contemporanei e del Novecento, tra cui spicca un’opera di Lucio Fontana.

Dal 13 al 21 da Meeting Art a Vercelli è di scena “Opere dell’arte moderna e contemporanea”.  Tra le star dell’evento ci saranno sicuramente “Nascosto” di Emilio Scanavino, “The point neuf wrapped, project for Paris” di Christo e “Guerrieri che traghettano un cavallo” di Giorgio de Chirico. Tra gli altri nomi figurano Enrico Baj, Mimmo Palladino, Renato Guttuso, Daniel Spoerri, Carla Accardi e Angelo Savelli (http://www.meetingart.it/).

Concetto Spaziale” del 1958 di Lucio Fontana, valutato in eccesso a 650.000 euro è il pezzo di punta di “Opere d’arte Moderna e Contemporanea” in programma da Porro Art Consulting di Milano il 16 novembre. Verranno proposte altre opere di pregio tra cui “Senza titolo (Superficie rossa)” di Enrico Castellani stimato 150.000 euro e “Achrome” di Piero Manzoni e “Tempio” di Giorgio de Chirico valutati fino a 120.000 euro. Tra gli altri artisti, Giorgio Morandi, Alberto Savinio, Umberto Boccioni, Fortunato Depero, Gino Severini, Enrico Prampolini, Filippo de Pisis, Alberto Burri. Dell’asta fanno parte anche opere americane del Dopoguerra con lavori di Sam Francis, Cy Twombly, Dennis Oppenheim e Julian Schnabel (http://www.porroartconsulting.it/).

A Prato il 26 e 27 novembre presso la Farsetti Arte si terrà “ Dipinti, Disegni, Sculture e Grafica” e “Arte Contemporanea e Arte Moderna”. Nelle sessioni d’asta saranno offerte all’incanto oltre 800 lotti di opere di maestri del Novecento e dell’arte contemporanea italiana e straniera, quali Mario Sironi, Ardengo Soffici, Ottone Rosai, Mario Schifano, Enrico Castellani, Sebastian Echaurren Matta, Hans Hartung e Georges Mathieu. Tra gli hightlight “Composizione” di Mario Sironi, stimati fino a 150.000 euro e “Superficie rossa” di Enrico Castellani valutata fino a 140.000 euro (http://www.farsettiarte.it/).

Altre aste

Dal 1 al 7 novembre ancora da Meeting Art è in programma “Dipinti e arredi antichi”.  Top lot sono “Natura morta con cesti di frutta e ortaggi” di Paolo Antonio Barbieri per i quadri e un cassettone intarsiato in legni vari della Lombardia del XVIII secolo per l’antiquariato.

Antiquariato, mobili, dipinti, stampe” è di scena il 13 novembre da Pananti a Firenze (http://www.pananti.com/). Lo stesso giorno a Trento presso Von Morenberg ecco “Armi antiche e Militaria” (http://www.vonmorenberg.com/), mentre “L’arte moderna incontra l’Ottocento” è fino al 17 novembre alla Galleria Pace di Milano (http://www.galleriapace.com/).

Il 16 novembre da Della Rocca a Torino ecco “Design” (http://www.dellarocca.net/).
Il 22 novembre nel capoluogo piemontese presso Sant’Agostino è in programma “Dipinti moderni e contemporanei(http://www.santagostinoaste.it/).

Il giorno seguente a Milano ancora da Porro Art Consulting si terrà “Dipinti Antichi e del XIX secolo” mentre da Bolaffi a Torino l’appuntamento è con la numismatica.
Arte moderna e contemporanea” si terrà il 24 novembre presso la galleria Poleschi di Milano (http://www.poleschicasadaste.com/).

Dal 23 al 25 novembre da Pandolfini a Firenze ci saranno diverse aste dedicate a “Dipinti, disegni e sculture dei secc. XIX-XX”, “Arredi, mobili antichi ed oggetti d’arte”, “Argenti, gioielli e orologi da polso” (http://www.pandolfini.it/).
Da Finarte a Milano il 30 novembre ecco “Dipinti del XIX secolo” (http://www.finarte.it/).