x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Aste, Canaletto e Benjamin Franklin

Aste, Canaletto e Benjamin Franklin

Gli appuntamenti italiani di ottobre 2010

Se il calendario internazionale delle aste di ottobre 2010 presenta numerosi capolavori e curiosità, l’Italia vanta eventi di tutto rispetto. Gli hightlights sembrano essere due vedute di Canaletto e alcuni volumi antichi.

Il 19 ottobre a Milano, infatti, presso Palazzo Broggi si aprirà la stagione autunnale di Sotheby’s Italia con “Capolavori del Settecento veneziano da una Collezione Privata Milanese”. Saranno proposti due tra i più importanti Canaletto presentati in asta in Italia, accanto a opere di Francesco Guardi e di Giambattista Tiepolo e a una raccolta di oggetti d’arte orientale e di giade antiche.

La “Venezia, Veduta del Canal Grande da Santa Croce verso gli Scalzi” – stimata tra i tre e i quattro milioni di euro – è databile entro il 1738 e un disegno con questa veduta è conservato a Windsor presso la Royal Library. La “Veduta di Campo San Geremia” è unica nell’opera di Canaletto – non si conoscono altre versioni – e illustra lo slargo di Campo San Geremia nel sestiere veneziano di Cannaregio: la sua valutazione è di 1.500.000-2.000.000 di euro e la datazione è circa 1738.

La stessa valutazione è per “Venezia, L’andata del Bucintoro verso San Nicolò del Lido” del Guardi, dipinto molto noto, di bellissima trasparenza luminosa e dai toni vibranti, da collocarsi come datazione verso il 1780 (http://www.sothebys.com/).

Un appuntamento particolare di ottobre 2010 è sicuramente l’asta di libri, manoscritti e grafica che si terrà alla Gonnelli di Firenze, il 9 e 10 ottobre. Nei locali della storica Libreria Antiquaria verranno proposte prestigiose collezioni di testi e stampe. Ecco un’importante scelta di autografi, manoscritti, incunaboli ed edizioni rare tra le quali si segnalano il “De bello italico adversos Gothos” di Leonardo Bruni stampato a Foligno nel 1470, la celebre “Cronaca di Norimberga” di Hartmann Schedel nell’edizione latina del 1493, i “Trattati sulle Indie” di Bartolome de Las Casas del 1552-53, la prima edizione de “Los Desastres de la Guerra” di Francisco Goya (1863), l’edizione originale de “Experiments and Observations on Electricity…” di Benjamin Franklin (1751) e la copia Friedman del “Molecular Structure of Nucleic Acids” (1953) di Watson e Crick con loro dedica autografa. Nella ricca sezione di autografi si evidenzia uno scambio epistolare tra i Borghese e Antonio Canova, una lettera di Giacomo Leopardi all’editore Manuzzi, varie lettere autografe, di Charles Darwin, Albert Einstein, Joseph Louis Gay-Lussac, Gustave Flaubert. Impreziosisce la scelta di autografi una raccolta di documenti seicenteschi di importanza storica riguardanti il “Progetto per il bombardamento di Costantinopoli e per l’incendio della flotta turca”. Un ulteriore catalogo specifico di circa 300 lotti è dedicato alla grafica antica e moderna, comprendente incisioni di Dürer, una stampa di Mary Cassat e ancora stampe e disegni di Stefano della Bella, Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Max Ernst (http://www.gonnelli.it/).

 

Altre aste

Ecco gli altri appuntamenti del mese, presentati per case d’asta e in ordine cronologico.

Due gli eventi da Meeting Art di Vercelli. Dal 2 al 10 il focus è puntato sui gioielli moderni e d’epoca, mentre dal 16 al 24 ottobre ecco dipinti del XIX e XX secolo. Star del primo appuntamento si preannuncia un anello in oro bianco 14 kt raffigurante un serpente stilizzato percorso da diamanti taglio brillante per un totale di 2,50 carati e centrato alla sommità da un diamante paglierino taglio goccia di circa 5,20 carati (http://www.meetingart.it/).

Veniamo alle aste di Pandolfini di Firenze. Il 7 si terrà un evento dedicato ai vini pregiati e da collezione, seguito il 20 e il 21 ottobre da Arredi, oggetti d’arte e dipinti antichi (http://www.pandolfini.it/).

Stadion di Trieste ha scelto il 7 e l’8 ottobre per presentare Arti decorative del 900, argenti, gioielli e oggettistica, arredi e dipinti (http://www.stadionaste.it/).

Il 10 ottobre da Fidesarte di Mestre è in programma una vendita di arte moderna e contemporanea. Si potranno acquistare opere di Ugo Nespolo, Arnaldo Pomodoro, Alberto Viani, Emilio Scanavino e molti altri (http://www.fidesarte.it/).

Presso la Galleria Pananti di Firenze il 15 ottobre l’attenzione è puntata su Pittura dell’Ottocento e del Novecento. Tra i top lot “Scena orientale” di Alberto Pasini, “Mattino d’agosto” di Giorgio Kienerk, “Guardiana delle oche” di Niccolò Cannicci, “Bambina nell’aia” di Vincenzo Irolli (http://www.pananti.com/).

Tre gli appuntamenti di rilievo alla Cambi di Genova. Il primo è per lunedì 25 ottobre ed è dedicato a una raccolta delle opere prodotte dai russi Pavel ed Alexander Svedomskji, stabilitisi a Roma a fine Ottocento e tra i più noti esponenti del Verismo, tra Italia e Russia. Il giorno seguente la casa d’aste celebra la sua centesima vendita, proponendo cento lotti selezionati che spaziano dal XVI Secolo all’Arte Moderna, passando per Gioielli, Libri, Pittura del XIX secolo. Infine, dal 25 al 29 ottobre è la volta di arredi, dipinti ed opere d’arte provenienti da una residenza del modenese, oltre a numerosi affidamenti tra cui dipinti del XVI e XVII secolo e una ricca sezione di argenti (http://www.cambiaste.com/portale/).

A Torino il 26 ottobre da Della Rocca sono di scena arredi e dipinti antichi, porcellane, maioliche, argenti, e oggetti di decorazione, accanto a una collezione di vetri del XX secolo e dipinti e sculture del XIX e XX secolo (http://www.dellarocca.net/).

Infine, la Farsetti Arte di Prato dedica il 29 e il 30 ottobre un evento a arredi, dipinti, incisioni, sculture ed arazzi antichi provenienti da una residenza ligure e da due raccolte toscane accanto a dipinti e sculture del XIX e XX secolo. Tra le opere, i top lot sono una tempera su tavola a fondo oro raffigurante una “Crocifissione” di Cristoforo da Bologna, l’olio un “Ritratto di donna con cagnolino” attribuito ad Alessandro Allori, “Esercitazioni militari” di Ruggero Panerai e “Cortile rustico con contadina” di Giovanni Fattori (http://www.farsettiarte.it/).