x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Asta record a Ginevra per la tiara in smeraldi

Asta record a Ginevra per la tiara in smeraldi

Battuta da Sotheby’s per 12,73 milioni di dollari

Era stimata “solo” 5-10 milioni di dollari la tiara in smeraldi e diamanti andata all’incanto il 17 maggio 2011 a Ginevra presso la casa d’aste Sotheby’s. Sicuramente uno dei lotti più rari tra quelli segnalati per le aste internazionali di maggio 2011.

Il prezioso diadema fu commissionato intorno al 1900 dal Conte von Henkel, Primo Principe von Donnersmarck per la seconda moglie, la Principessa Katharina Henckel von Donnersmarck.

Gli 11 smeraldi colombiani di 500 carati della tiara, che probabilmente originariamente ornavano il collo di un Maharajah, hanno contribuito a far lievitare il valore del lotto che è stato venduto al prezzo record di 12,73 milioni di dollari (11,28 milioni di franchi svizzeri). L’acquirente rimane anonimo.

La cifra supera del doppio il precedente record di vendita per un gioiello del genere: 6,2 milioni di dollari era infatti il prezzo raggiunto da una tiara in diamanti da 101 carati battuta a maggio 2008 ad Hong Kong presso Christie’s.

Il diadema in smeraldi della Principessa Katharina Henckel avrebbe fatto di sicuro gola anche ad un’altra “reale”: la futura Regina d’Inghilterra Kate Middleton che per il matrimonio si è dovuta “accontentare” della tiara Cartier di proprietà della Regina Elisabetta II.