x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Assisi Endurance Lifestyle 2009

Assisi Endurance Lifestyle 2009

Il relax attivo dell’Umbria

In occasione della prima giornata della BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, è stata presentata la nuova edizione di Assisi Endurance Lifestyle 2009, l’evento internazionale promosso da Regione Umbria e ricco di iniziative d’eccellenza, che si terrà a partire dal 26 settembre 2009.

Gli appassionati di natura potranno prendere parte a undici giorni di sport, economia, cultura e spettacolo e riscoprire Assisi, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Momento centrale del programma sarà il Campionato Europeo Endurance FEI Open 2009, la competizione più importante della stagione di endurance nonché imperdibile appuntamento per gli appassionati di sport, cavalli e natura.

Il Campionato Europeo Open si svolge ogni due anni e vede la partecipazione delle nazioni europee e di tutto il mondo, i cui migliori cavalieri devono percorrere una distanza di 160 km. Quest’anno, a fare da sfondo alla gara sarà proprio lo scenario di Assisi, il cuore verde d’Italia. Una scelta perfetta, dato che l’endurance è lo sport equestre che valorizza il rispetto per il cavallo e per la natura, esaltando il feeling tra l’uomo e il più nobile degli animali.

Dopo l’edizione del 2007 in Portogallo, alla quale hanno partecipato 88 cavalieri di 20 diverse nazioni, anche per l’edizione del 2009 concorreranno tutti i grandi nomi della disciplina, ufficiale FEI dal 1982 e che in Italia vanta 24 competizioni nel 2008 – di cui 10 internazionali -, e il titolo di Campione del Mondo a Squadre, conseguito a Dubai nel 2004.

Un’offerta turistica, quella dell’Umbria, dedicata a un turista viaggiatore in un “relax attivo”, per un nuovo concetto di turismo applicato a uno sport che sa divenire punto di partenza per un’intelligente riflessione interculturale. L’endurance è infatti lo sport nazionale dei Paesi del Golfo Persico e la loro adesione a queste competizioni costituisce un importante momento di incontro, grazie anche ai numerosi appuntamenti collaterali.

Tra di essi, spiccano il prestigioso convegno culturale dell’Università per Stranieri di Perugia, giovedì 24 settembre, nel corso del quale interverranno noti personaggio del mondo medio orientale e italiano, in particolare la Regina Rania di Giordania; il Forum economico dedicato ai rapporti bilaterali tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, che si terrà venerdì 25 settembre presso la prestigiosa sede del Teatro Lyrick di Assisi, e al quale prenderanno parte importanti rappresentanti istituzionali e imprenditoriali, come il Ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, e lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vice Presidente e Premier degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai.

Fuochi d’artificio, momenti gourmet, concerti e Gran Galà da Mille e una notte per un evento dedicato allo sport, alla natura e all’incontro tra le culture.

www.assisilifestyle.it

English version