Assisi Endurance Lifestyle 2009

Il relax attivo dell’Umbria

Guarda la gallery

In occasione della prima giornata della BIT di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, è stata presentata la nuova edizione di Assisi Endurance Lifestyle 2009, l’evento internazionale promosso da Regione Umbria e ricco di iniziative d’eccellenza, che si terrà a partire dal 26 settembre 2009.

Gli appassionati di natura potranno prendere parte a undici giorni di sport, economia, cultura e spettacolo e riscoprire Assisi, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Momento centrale del programma sarà il Campionato Europeo Endurance FEI Open 2009, la competizione più importante della stagione di endurance nonché imperdibile appuntamento per gli appassionati di sport, cavalli e natura.

Il Campionato Europeo Open si svolge ogni due anni e vede la partecipazione delle nazioni europee e di tutto il mondo, i cui migliori cavalieri devono percorrere una distanza di 160 km. Quest’anno, a fare da sfondo alla gara sarà proprio lo scenario di Assisi, il cuore verde d’Italia. Una scelta perfetta, dato che l’endurance è lo sport equestre che valorizza il rispetto per il cavallo e per la natura, esaltando il feeling tra l’uomo e il più nobile degli animali.

Dopo l’edizione del 2007 in Portogallo, alla quale hanno partecipato 88 cavalieri di 20 diverse nazioni, anche per l’edizione del 2009 concorreranno tutti i grandi nomi della disciplina, ufficiale FEI dal 1982 e che in Italia vanta 24 competizioni nel 2008 – di cui 10 internazionali -, e il titolo di Campione del Mondo a Squadre, conseguito a Dubai nel 2004.

Un’offerta turistica, quella dell’Umbria, dedicata a un turista viaggiatore in un “relax attivo”, per un nuovo concetto di turismo applicato a uno sport che sa divenire punto di partenza per un’intelligente riflessione interculturale. L’endurance è infatti lo sport nazionale dei Paesi del Golfo Persico e la loro adesione a queste competizioni costituisce un importante momento di incontro, grazie anche ai numerosi appuntamenti collaterali.

Tra di essi, spiccano il prestigioso convegno culturale dell’Università per Stranieri di Perugia, giovedì 24 settembre, nel corso del quale interverranno noti personaggio del mondo medio orientale e italiano, in particolare la Regina Rania di Giordania; il Forum economico dedicato ai rapporti bilaterali tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, che si terrà venerdì 25 settembre presso la prestigiosa sede del Teatro Lyrick di Assisi, e al quale prenderanno parte importanti rappresentanti istituzionali e imprenditoriali, come il Ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, e lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, vice Presidente e Premier degli Emirati Arabi Uniti e governatore di Dubai.

Fuochi d’artificio, momenti gourmet, concerti e Gran Galà da Mille e una notte per un evento dedicato allo sport, alla natura e all’incontro tra le culture.

www.assisilifestyle.it

English version

Equitazione, Manifestazioni, Natura, Sport, Sport, Tempo libero,

Tag:,

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Invia questo articolo via email Invia questo articolo via email

Stampa questo articolo

Articoli correlati

Barche storiche all’asta

A Imperia grazie alla Cambi Casa d’Aste.

Helsinki Design Week

Fino al 5 settembre.

Luxevents

Tutti gli appuntamenti e le serate esclusive a portata di click.

PROSSIMI EVENTI
Abbonati a iCalendar

Il Circuito Panerai a Imperia

Dall’8 al 12 settembre 2010.

Festival de la Plaisance 2010, alcune novità
Salone di Cannes, alcune novità

Dagli yacht ai catamarani.

BMW Vision EfficientDynamics
BMW in versione ibrida

i100 Coupe ActiveHybrid.

Cersaie 2010
Cersaie 2010

Dal 28 settembre al 2 ottobre.

Monaco Yacht Show 2010

Dal 22 al 25 settembre la nautica nel Principato.

XXXI edizione di Segni Barocchi Festival
Torna il Segni Barocchi Festival

Dal 28 agosto al 19 settembre a Foligno-Montefalco.