x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Arte Genova 2011

Arte Genova 2011

Omaggio a Sironi

Dall’ 11 al 14 febbraio 2011 la Fiera di Genova in Piazzale Kennedy ospiterà Arte Genova 2011, la Mostra Mercato dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea giunta alla settima edizione grazie all’impegno della NEF.

La rassegna proporrà ai visitatori una panoramica su più di 90 gallerie italiane.
L’evento, patrocinato dal Comune di Genova, verrà inaugurato il 10 febbraio con la vernice di presentazione, durante la quale gli ospiti avranno la possibilità di visionare, in anteprima, un’ampia selezione di capolavori d’arte italiana e straniera, in un percorso che spazierà dall’Espressionismo al Surrealismo, dal Futurismo al Dadaismo, dal Cubismo all’Astrattismo fino a giungere allo Spazialismo, all’Arte Concettuale e alla Pop Art, non tralasciando l’Arte Povera, la Transavanguardia e tutte le manifestazioni più attuali dell’Arte Contemporanea.

Le più recenti analisi sull’andamento delle vendite rivelano che, nonostante il generale momento di stagnazione economica, il mercato dell’arte abbia dimostrato una ripresa positiva già dal secondo semestre del 2009. L’edizione di Arte Padova 2010, organizzata da NEF, ha evidenziato un aumento di visitatori e compravendite in ripresa. Sempre crescente appare infatti la ricerca in ambito collezionistico delle opere dei grandi maestri del primo Novecento, così come l’apprezzamento dei lavori che indirizzano il pubblico verso alternative forme di comunicazione visiva. L’evento sarà, infatti, di rilevante portata culturale anche per l’ampio spazio dedicato alle espressioni più recenti dell’arte contemporanea, tra video-arte e utilizzo di nuove tecniche nell’ambito del linguaggio fotografico.

Tra gli eventi collaterali, nei padiglioni di Arte Genova 2011 sarà rappresentata la mostraMario Sironi”, una retrospettiva-omaggio nel cinquantennale della morte dell’artista (1961-2011), che farà tappa in diverse città italiane, sempre nell’ambito delle principali manifestazioni fieristiche italiane dedicate all’arte (la abbiamo già incontrata a Bergamo Arte Fiera). Il progetto nasce grazie alla collaborazione del Prof. Andrea Sironi che presta un consistente nucleo delle opere che verranno esposte. Gli altri lavori provengono da collezioni private e dalla collezione Galleria d’Arte Cinquantasei Bologna. La mostra sarà suddivisa in tre sezioni: il Sironi illustratore anni ’20, i grandi cartoni monumentali anni ’30 e la parte dedicata alla pittura anni ’40-’60.

www.artegenova.org