x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Arriva il Centro Nazionale del Cortometraggio

Arriva il Centro Nazionale del Cortometraggio

Presentato il 28 novembre a Torino

Diventa una realtà operativa il CNC – Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino, costituito nel 2007 e promosso dall’Aiace Nazionale e dal Museo Nazionale del Cinema, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Piemonte. Il Centro è stato presentato il 28 novembre nell’ambito della 26a edizione del Torino Film Festival.

Iniziativa d’avanguardia che, strettamente collegata a tutte le principali realtà e festival nazionali, si pone come punto di riferimento per il settore, il CNC costituisce un esempio unico in Italia di museo-spettacolo e fonda la sua attività su una struttura a rete. Il cuore del sistema è un server localizzato a Torino, cui è possibile accedere da postazioni sparse su tutto il territorio nazionale e da Internet. Sul server viene archiviata, di anno in anno e con standard di elevatissima qualità digitale, la produzione nazionale e, progressivamente, sarà implementato l’intero patrimonio storico del corto italiano via via recuperato.

L’archivio digitale, integrato dagli opportuni materiali di documentazione, avrà una duplice modalità di fruizione. Nella sua totalità sarà accessibile attraverso le postazioni di visione e consultazione dislocate nelle sedi dei festival aderenti e in vari spazi istituzionali sparsi su tutto il territorio nazionale. Per eventuali utenti istituzionali esteri, come festival e cineteche, è previsto un accesso a distanza attraverso la concessione di una password temporanea.

Una parte più ristretta di contenuti, quali schede tecniche dei film, informazioni sui principali festival nazionali di settore e programmi di cortometraggi a rotazione mensile, proposti secondo la più innovativa tecnologia del video webcasting ed elaborati secondo specifici percorsi critici, sarà consultabile e visionabile da casa attraverso il semplice collegamento al sito www.cnc-italia.it.

Il CNC dà quindi il via alla propria attività in ottemperanza ai compiti istituzionali a suo tempo prefissati: organizzare la memoria storica del corto italiano, facilitarne la consultazione, sperimentare nuovi modelli possibili di promozione e circuitazione dei corti. Rappresenta un’iniziativa d’avanguardia in grado di costituire un punto di riferimento non solo per il settore specifico, ma per l’intero cinema nazionale, per le sue caratteristiche. È l’esempio unico di archiviazione organica dell’audiovisivo, secondo un inedito modello di sistema, è uno strumento essenziale di studio e ricerca, specie a livello universitario, e rappresenta l’apertura sul futuro dell’intero sistema cinema, in quanto la sua impostazione prevede la possibilità di scaricamento in HD per la proiezione nelle sale.