x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Archistar per l’ecosostenibilità

Archistar per l’ecosostenibilità

“Green Life: Costruire Città Sostenibili”: 5 feb.-28 mar.

A Milano, dal 5 febbraio al 28 marzo è in scena “Green Life: Costruire Città Sostenibili”, una mostra organizzata dalla Triennale di Milano con Legambiente e l’Istituto di Ricerche Ambiente Italia per presentare i casi di città, quartieri, operazioni urbanistiche e saggi di architettura che hanno saputo coraggiosamente adottare azioni concrete per un futuro più vivibile orientato all’”eco”.
La mostra celebra appunto la filosofia dell’ecosostenibilità nelle opere di grandi architetti, archistar internazionali con una particolare attenzione all’ambiente e all’ecologia.

Basti pensare, per esempio, al tetto ondulato costituito da materiali di riciclo della California Academy of Sciences di San Francisco progettato da Renzo Piano, o alla vertiginosa tettoia in legno concepita da Thomas Herzog per l’Expo 2000 di Hannover insieme al Soka Bau, l’edificio per uffici ad alta efficienza energetica di Wiesbaden.
Non vanno dimenticate le Vivaldi Towers di Norman Foster che svettano con garbo avant-garde nel quartiere energeticamente avanzato di Amsterdam, la sede dell’Assemblea regionale del Galles a Cardiff di Richard Rogers, certificata con lo standard ambientale Breeam e infine il Terminal 4 dell’aeroporto di Madrid tutto giocato sulla valorizzazione della luce e della ventilazione naturale.

Questi sono solo alcuni dei capolavori di un’architettura sostenibile nati dal genio e dalla sensibilità di Piano, Herzog, Foster, Rogers, i quattro moschettieri promotori della Carta Europea per l’energia solare nell’architettura e nella pianificazione urbanistica che hanno condiviso insieme a Auer + Weber l’avventura dell’eco-quartiere di Solar City a Linz.

Un ricco repertorio di immagini, disegni, fotografie, filmati, materiali e tecnologie con l’obiettivo di testimoniare come l’architettura di oggi può costruire città sostenibili nel segno di soluzioni, estetiche e ambientali, che rispettino le radici della nostra storia.

http://www.mostragreenlife.org/IT/home

“Green Life: Costruire Città Sostenibili”
dal 5 Febbraio al 28 Marzo 2010, Triennale di Milano, Viale Alemagna 6.
Orari: mar-dom 10.30-20.30 gio 10.30-23.00 lunedì chiuso
Ingresso: 6/5/4 euro
Informazioni: tel. 02 724341

Argomenti