x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Antonio Marras alla Biennale di Venezia

Antonio Marras alla Biennale di Venezia

Il designer ospite d’eccezioneOrmai è quasi certo: Antonio Marras sarà presente con un proprio spazio alla 54ma Biennale di Venezia, che aprirà i battenti il prossimo giugno in Laguna e che torna quindi ad avvicinarsi con curiosità al mondo del fashion.

“Mi hanno invitato venerdì, ammetto di essere un po’ dubbioso, ma essendo uno incosciente e che agisce d’istinto mi sono detto perché no?”, ha detto Marras al MiArt 2011, durante un interessante intervento sulle innumerevoli contaminazioni tra moda e arte.
E poi ancora “Per ora non so nulla nemmeno su che spazio avrò a disposizione, certo ho delle idee che poi dovranno essere concretizzate materialmente”.
Il dialogo con arte, cinema, musica e teatro è da sempre il leitmotiv delle collezioni personali di Marras e delle creazioni dello stilista sardo per Kenzo, maison di cui è direttore artistico dal 2007. Numerose le installazioni realizzate negli anni in collaborazione con vari artisti, ma anche i richiami negli stessi abiti a opere di Burri e altri.

Il legame tra arte e moda si fa sempre più stretto: basti pensare alle recenti retrospettive in onore di Cristóbal Balenciaga al Young Museum di San Francisco e di Alexander Mc Queen al Metropolitan Museum of Art di New York.
Lo stesso Marras è già stato oggetto di una mostra nel 2003 a Sassari, “Il racconto della forma”, in cui sono stati esposti oggetti e fotografie inerenti alla sua vita, formazione e carriera.

Argomenti