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Al via Pitti Bimbo numero 73

Al via Pitti Bimbo numero 73

A Firenze dal 23 al 25 giugno 2011

Ha aperto ieri, 23 giugno 2011, la 73esima edizione di Pitti Bimbo.

In occasione di quella che ormai è a tutti gli effetti la settimana della moda bambino più importante al mondo (527 le collezioni attese, di cui oltre 200 provenienti dall’estero, circa 7mila i compratori e un totale di oltre 11mila visitatori all’ultima edizione estiva) molti marchi importanti presentano le loro linee di childrenwear.
A riprova tra nuovi ingressi al salone di questa edizione ci sono nomi importanti come Missoni, Stella McCartney, Lacoste, Stuart Weitzman, Jean-Charles de Castelbajac e Braccialini, e tra i rientri marchi come Cacharel, Paul Frank, Philipp Plein.

Il tema del salone è il viaggio che si snoda in un percorso che va dal classico-elegante dei grandi brand di Pitti Bimbo, allo sportswear di Sport Generation, dalla creatività dei marchi di ricerca di New View e EcoEthic alla urban couture di Super Street, ma anche al design e al tessile legati al mondo dei più piccoli. Fino alle collezioni all’avanguardia di Apartment.
E tutto questo passando attraverso le mille interconnessioni tra moda, arte, food & design del contemporaneo.

A spasso fra gli stand

Il tour della manifestazione inizia d’obbligo dalla sezione Pitti Bimbo con un viaggio attraverso la moda dei grandi marchi, fino al nuovo lusso dell’abbigliamento del neonato. Ad arricchire la proposta di Pitti Bimbo, al padiglione centrale, ci sono i prodotti che fanno ormai parte dei percorsi di lifestyle anche della moda dei più piccoli: gioielli, fragranze, occhiali, complementi d’arredo, borse e accessori da viaggio.
Tra i nomi di questa edizione: Alla Corte del Re by Nobile 1942, Casaroma, JIP, Lego, Le Pandorine, Reisenthel, Richard Ginori 1735, Sonatina.

Si prosegue poi nello spazio Apartment, il progetto dedicato ai marchi che fanno ricerca sul luxury lifestyle contemporaneo della moda bimbo, e si rivolgono a un pubblico di consumatori evoluto e di nicchia. Negli spazi ampliati del Lyceum, Apartment è una sezione speciale, con un nuovo tema-allestimento d’impatto a ogni edizione curato dalla designer Ilaria Marelli, che mette in scena una selezione di collezioni internazionali di abbigliamento e accessori. I nomi di questa edizione: 120% Lino, Anne Valèrie Hash, B Lav, Bonnieyoung, Caramel Baby & Child, Declasse, Gemma, H Bambino, Golden Goose Deluxe Brand, Grevi, La Stupenderia, Lamantine Paris & Milan, Lolaparker, Olive, Pamilla Luxury, Pèro, Piccola Ludo, Portami con te, Seeds, Suzanne Ermann.

Negli spazi del Salone M, al piano inferiore del padiglione centrale, c’è New View, la sezione che raccoglie le collezioni ad alto tasso creativo, i marchi innovativi destinati a un pubblico esigente, si conferma area di sperimentazione nella moda bimbo. Tra i nomi di questa edizione: Haute Saison, Hibu, Leoca Paris, Mon Marcel, Sticky Fudge.

Al padiglione centrale ecco Eco Ethic, la sezione dedicata all’attenzione che la moda bimbo riserva alle tematiche etiche ed ecologiche, con una selezione dei migliori brand che fanno dei contenuti eco-etici la loro cifra distintiva. Aziende da tutto il mondo, che utilizzano materiali organici e biologici prodotti nel rispetto della natura, e secondo una filiera che tutela le produzioni locali e le piccole comunità insieme alla salvaguardia del pianeta. I nomi di questa edizione: Alta Rosa, Bubino, Frilo Swiss-made, Inch Blue, Jolie Poupée, Katvig, Kidiwi, Kite, Mon Petit Bèbè, Natura Pura, Paola Maria, Vincent et Olive.

Fra le innumerevoli sfilate che animeranno la minifashion week saliranno in passerella fra gli altri Miss Blumarine, Woolrich, Simonetta, Miss Grant, Silvian Heach, Calvin Klein, Elsy, Asepri Group, Fracomina e Guess.

Alessandra Iannello

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