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Al via Pitti Bimbo 72

Al via Pitti Bimbo 72

Vento in poppa per il bambinoParte oggi a Firenze la settimana della moda junior. In Fortezza da Basso esporranno le collezioni per l’autunno inverno 2011-2012 oltre 500 marchi che, nella scorsa edizione invernale, hanno attirato più di 10 mila visitatori complessivi di cui quasi 9 mila compratori.

Questa 72esima edizione di Pitti Bimbo dovrebbe anche segnare la svolta, a livello economico, del comparto bambino. Infatti se il 2010 segna il cambio di passo dopo le perdite dovute alla crisi, sarà in questo 2011 (quanto meno la prima parte dell’anno) che verranno “contabilizzati” segnali più solidi di ripresa come risulta dall’analisi dei primi ordinativi per la prossima primavera-estate dove si evince una crescita del 9,5% (il miglior risultato del mondo abbigliamento) rispetto alla stessa stagione dello scorso anno.

Tornando alla manifestazione, le proposte fiorentine toccano ogni segmento di mercato, dal classico-elegante dei grandi brand di Pitti Bimbo, allo sportswear di Sport Generation, dalla creatività dei marchi di ricerca di New View e EcoEthic alla urban couture di Super Street, ma anche al design e al tessile legati al mondo dei più piccoli. Fino alle collezioni all’avanguardia di Apartment. E tutto questo passando attraverso le mille interconnessioni tra moda, arte, food & design del contemporaneo.

Tra le novità e i progetti speciali di questa edizione ci sono: Nolita Pocket e Rare Kids, Jacob Cohën, Alberto Fasciani, 9.2 Kids, Closed, Gemma.H Bambino, Whipcord, Toywatch, Daniele Alessandrini, Philippe Model, Monocrom.

Appuntamenti imperdibili le sfilate che vedranno salire in passerella Miss Blumarine, Woolrich, Fendi, Sarabanda distribuito da Miniconf, Miss Grant, Silvian Heach, Calvin Klein, Ice Iceberg, Elsy, Fracomina, CP Company e Blauer. Altrettanto nutrita la lista degli eventi speciali che animeranno non solo la Fortezza da Basso, ma tutta la città. Infatti Monnalisa sceglie la Stazione Leopolda come location per una sfilata-evento mentre Nolita Pocket e Rare Kids ambientano al Teatrino Lorenese un evento dall’atmosfera unica.

Sempre in Fortezza un progetto e una mostra fotografica vede la collaborazione del settimanale Donna Moderna e di Mediafriends (la Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa) al supporto di CAF, Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in crisi, della Fondazione Maria Regina e dell’Ente Focolare Maria Regina. La mostra, un reportage con foto di Enrico Bossan scattate all’interno di strutture CAF, si svolgerà negli spazi dei Magazzini Teatro della Fortezza da Basso.

Style Piccoli, la rivista dedicata ai bambini, presenta nel Padiglione Centrale la mostra fotografica “Le Favole di Style” mentre Microsoft Italia, in collaborazione con Dove, realizza “Quanto ti vuoi bene?” un progetto artistico-culturale nato da un’idea della fotografa Jacqui James. Ad Apartment, negli spazi del Lyceum, Milk Magazine ha allestito la mostra fotografica “Kilims”: un viaggio attraverso nuovi stili e tendenze con un focus su un mix di stampe e colori negli scatti di Isis-Colombe Combréas e Karel Balas.

Durante i tre giorni andrà in scena la prima edizione di Who Is On Next? Bimbo, concorso dedicato ai nuovi talenti della moda bimbo, promosso e organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Vogue Bambini e Altaroma. Otto i finalisti presenteranno la propria collezione a una platea internazionale composta dalle aziende, dai buyer e dalla stampa internazionale che partecipa a Pitti Bimbo. I nomi dei finalisti sono: Paola Bruzzone, Simona Guaini, Francesca Heusser, Lea Paolini, Josiane Strocchi Fabiani con il marchio Tarte Tatin per la categoria total look; e per la categoria accessori, Barbara Barbantini, Michela Grassetti ed Elena Tavella.

Altro debutto è quello del nuovo layout del Padiglione Centrale affidato a Patricia Urquiola dove trovano spazio oltre agli stand classici di Pitti Bimbo, prodotti che sono ormai elemento di lifestyle anche della moda dei più piccoli, come gioielli, fragranze, occhiali, libri e accessori. E qui ci saranno ancora i Pop Up Stores, con una selezione di proposte da tutto il mondo dei marchi Amy Kiowa Design, Babybouquet.it, Biscuit Design, Casio, Dad Crown, J Bimby, Le Pandorine, Ooh!* Concept, Popochos, Very Sisters.

Alessandra Iannello

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