x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Addio a Renzo Rossetti

Addio a Renzo Rossetti

Una vita dedicata a un’autentica passione, le scarpe“Renzo… ha avuto la fortuna di essere forse l’ultimo di quei self-made-men che sono partiti dalla povertà e dal nulla, vissuti non come ostacolo ma come opportunità. Anche lui come questi geniali innovatori in via di estinzione si è posto mete non di potere e di denaro ma di creatività e bellezza, rimanendo sé stesso, non rinnegandosi mai, sempre conservando nel cuore quell’antico bambino scalzo e felice che ha avuto la fortuna di essere”, così Natalia Aspesi ha scritto nell’introduzione de “La fortuna di nascere poveri” biografia di Renzo Rossetti.

Renzo Rossetti, originario di Casaleone, nel veronese, si era trasferito a Parabiago dopo la morte del padre. Fondatore, con il fratello Renato, nel 1953 della griffe Fratelli Rossetti, si è spento nella notte del 14 aprile 2010 nella sua casa di Legnano  all’età di 84 anni.

Uomo di straordinaria volontà, sempre curioso, perfezionista e attento a tutte le innovazioni ha portato la Fratelli Rossetti e la moda italiana in tutto il mondo.

La sua creatività, unita a un’ossessiva ricerca della perfezione nelle forme, ha portato l’azienda nei primi anni Settanta all’espansione anche fuori dai confini italiani ed europei tanto che nel 1979  “Fratelli Rossetti” è stata la prima insegna italiana ad aprire in Madison Avenue a New York, a cui seguirono aperture di boutique nelle più prestigiose vie del mondo.

Il testimone di questo straordinario successo è passato da qualche anno nelle mani dei figli Diego, Dario e Luca che hanno raccolto l’eredità paterna guardando al futuro imparando sempre dal passato.

L’azienda si è stretta intorno alla moglie Lisetta e ai figli. Tutte le boutique worldwide della griffe, e l’azienda di Parabiago oggi rimarranno chiuse.
Sempre all’avanguardia Fratelli Rossetti si era fatta promotrice di uno straordinario evento in occasione del Fuori Salone 2010“Come un foglio di carta bianca”.
La boutique di Montenapoleone non ospiterà il party previsto, ma la mostra della Designer Céline Wright sarà comunque inaugurata giovedì 15 dalle 18.30 alle 22.00 e resterà aperta al pubblico fino a lunedì 19 aprile dalle 10.00 alle 22.00.