x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

A scuola di maggiordomo

A scuola di maggiordomo

Nata l’Associazione Italiana Maggiordomi con il Corso di Alta Formazione
È nata a Milano la prima Associazione Italiana Maggiordomi, che, formata oggi da professionisti di vari settori, non ha fine di lucro e si propone di promuovere e valorizzare la figura e la professione del maggiordomo.

L’Associazione svolgerà attività di informazione e consulenza agli Associati sui problemi specifici della categoria, intende promuovere incontri tematici e corsi per l’aggiornamento degli Associati e per la formazione di nuovi professionisti nei settori dell’ospitalità di alto livello e per le residenze private. Chiunque può richiedere di fare parte di questa Associazione nata con la promessa di rivalutare la figura del maggiordomo in Italia, meglio conosciuto come Butler nel resto del mondo. Una figura professionale che si sta diffondendo ovunque e sempre più richiesta all’interno di case private, per eventi, per vacanze, nelle navi o negli hotels di gran lusso.

Da oggi l’Italia si candida come seconda realtà, dopo il Regno Unito, a formare know how nel settore dei servizi di alta gamma da esportare, per un’ampia diffusione della qualità nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità italiana nel mondo. Sempre più hotels con un servizio pari alle a 6 e 7 stelle si stanno affacciando nel quadro dell’ospitalità mondiale e diverse sono le richieste di butler qualificati per fornire il servizio di affiancamento al cliente del segmento lusso. Sempre più diffusa infatti la ricerca di maggiordomi capaci e preparati, uomini o donne, in tutto il mondo, presso case private, hotels, navi e dimore storiche. All’interno di una Casa di Lusso, ad esempio, ogni ospite può essere seguito da un Maggiordomo personale, che diventa per l’ospite stesso o per i padroni di casa un efficiente Personal Assistant o un Direttore di Casa.

Il presidente dell’Associazione Italiana Maggiordomi, Arturo Visconti, si complimenta con il gruppo Town House per essere stati il primo socio sostenitore di questa nuova iniziativa e auspica un grande successo anche oltre i confini europei: “Questa nostra Associazione infatti si propone come aggregatore di figure simili al maggiordomo, che siano interessati a crescere e aumentare la loro professionalità. La miglior qualificazione di questi professionisti dell’ospitalità potrà contribuire a rendere ancor più attraente il sistema turistico milanese e lombardo verso i turisti stranieri, anche in prospettiva dell’EXPO 2015”.

La prima attività del 2009 di questa nuova Associazione è la promozione del  Corso per Maggiordomi, con sede a Milano, in partenza a breve. Questo corso, che prevede una parte teorica ed una parte pratica da svolgere presso i prestigiosi Town House, è progettato  in coerenza con gli obiettivi formativi della Regione Lombardia, che sostiene con il sistema della dote i cittadini che accedono ai corsi professionali promossi da Enti accreditati.

www.maggiordomi.it