x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

A Briatore il IX Premio Internazionale Barsanti Matteucci

A Briatore il IX Premio Internazionale Barsanti Matteucci

Sabato 13 dicembre due eventi dedicati all’invenzione del motore a scoppio
Sabato 13 dicembre, alle ore 16, la città di Marina di Pietrasanta celebrerà Flavio Briatore, che per l’occasione verrà insignito del prestigioso riconoscimento noto come Premio Barsanti-Matteucci.

Il premio, quest’anno giunto alla sua nona edizione, intende rendere omaggio ai due scienziati inventori del motore a scoppio.

Per questo, i vincitori sono sempre stati scelti tra coloro che, nel mondo,  hanno saputo valorizzare, promuovere e sviluppare questa preziosa invenzione, o che sono stati in grado di renderlo famoso attraverso imprese sportive straordinarie o viaggi di scoperta.

Briatore, che  riceverà l’ambito riconoscimento sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è stato designato in quanto Team Manager della scuderia Renault.

Prima di lui, il premio Barsanti Matteucci è stato assegnato, tra gli altri, a Stefano Iacoponi (2000), Presidente del Centro Ricerche Fiat,  al pluricampione del motociclismo Giacomo Agostini (2001) e Charles Ruffles (2002), Direttore tecnico e della ricerca della Rolls-Royce.

Presenzieranno alla manifestazione ospiti illustri, come il viareggino CT della Nazionale Marcello Lippi, Gina Lollobrigida, e il pilota di F1 Fernando Alonso, che con Briatore ha consegnato il titolo mondiale costruttori e  mondiale piloti alla Renault nelle stagioni 2005 e 2006.

In questa occasione verrà ufficialmente aperto il Museo Padre Eugenio Barsanti, intitolato all’illustre concittadino inventore.