x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

1861, Le Radici della Libertà

1861, Le Radici della Libertà

Limited edition da UTET

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, UTET, la Casa Editrice che ha contribuito in maniera fattiva alla diffusione della cultura e della lingua nel nostro Paese, presenta oggi il nuovo progetto culturale volto alla valorizzazione della storia e del patrimonio storico e documentario nazionale.

Il volume simbolo di un’Epoca, per rivivere attraverso la visione di materiale iconografico di grande valore storico tratto da prestigiosi Archivi nazionali, l’atmosfera di quegli anni così decisivi per l’Italia. Un volume di pregio degno del valore di quanto si vuole celebrare: la riconquistata libertà del nostro Popolo.

Il Professor Giuseppe Galasso ha scritto in esclusiva per il volume 1861 il saggio dal titolo Il valore di un anniversario”, in cui si parla del valore e l’importanza oggi della celebrazione della Unità del nostro Paese.

Nel volume si ripercorrono, attraverso tre grandi sezioni, i principali eventi che tra il 1859 e il 1861 portarono all’Unità della nostra Penisola. Attraverso un ricco, articolato e spettacolare apparato costituito dalla riproduzione di documenti iconografici di notevole valenza storica, provenienti dal prestigioso Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, si può rivivere l’atmosfera e la suggestione di quegli anni: luoghi, eroi e battaglie, vita dei re e del popolo, grandi eventi e vissuto quotidiano, società e cultura.

Oltre 150 immagini complessive costituite dalla riproduzione di dipinti, documenti ufficiali, disegni, manifesti, litografie, giornali e fotografie d’epoca. Il percorso visivo è accompagnato dal testo del Professor Umberto Levra, docente di Storia del Risorgimento all’Università di Torino e Presidente del Museo del Risorgimento. Ogni capitolo si apre con una Introduzione storica del periodo trattato, per poi passare a focus di approfondimento “raccontati” dalle immagini e da didascalie di accompagnamento.

Caratteristiche tecniche:
– Volume di pregio a tiratura limitata e numerata di 599 esemplari unici al mondo, di cui 499 con numerazione araba, 90 con numerazione romana, 10 fuori commercio
– Grande formato di cm 40×40 con oltre 200 pagine complessive
– Coperta in pelle con impressioni a secco e color oro sul piatto e sul dorso
– Pregiata carta Tintoretto da 200 grammi
– Elegante cofanetto in setalux con impressioni a caldo in color oro
– Ricco e spettacolare apparato iconografico di oltre 150 immagini costituito da documenti iconografici del Museo Nazionale del Risorgimento Nazionale di Torino tra riproduzioni di quadri, stampe, litografie dell’epoca
– Numerazione dei volumi scritta a mano
– Dedica personalizzata trascritta da calligrafo

Per avere maggiori informazioni, cliccare qui