Luxgallery > People & Brand > Storie di Successo > Anthony Vaccarello va da Saint Laurent e lascia Versus Versace

Anthony Vaccarello va da Saint Laurent e lascia Versus Versace

E dello stilista italo-belga il dopo Hedi Slimane

Versus-Versace_Donatella_Versace_Anthony_Vaccarello_Christopher_Kane

Dopo l’addio di Hedi Slimane a Saint Laurent, quello di Anthony Vaccarello a Versus Versace era il più atteso.

Lo stilista italo-belga, classe 1982, è da sempre stato il nome più papabile a prendere il posto di Slimane alla direzione creativa della maison del lusso francese e adesso la conferma è arrivata.

Con il comunicato ufficiale diramato da Versace poche ore fa e in cui si legge che Vaccarello aveva lasciato l’ufficio stile di Versus Versace, i dubbi si erano fin da subito quasi tutti dipanati. La firma di Anthony Vaccarello con Saint Laurent avrebbe però dovuto arrivare solo alla fine di questa settimana e invece i tempi si sono accorciati.

Dopo mesi di trattative, il Gruppo Kering ha rotto il silenzio e i rumors sono stati finalmente confermati: Anthony Vaccarello è il nuovo direttore creativo di Yves Saint Laurent, prendendo ufficialmente il posto che fino allo scorso 31 marzo era di Hedi Slimane.

Quelli che fino a poche ore fa erano solo supposizioni dei ben informati adesso sono certezze. Kering, confermando la notizia di Vaccarello direttore creativo della maison che fa capo al Gruppo, ha annunciato anche che lo stilista italo-belga prenderà ufficialmente le redini di Saint Laurent con effetto immediato.
Per la maison, Vaccarello dovrebbe occuparsi del ready to wear donna, debuttando in passerella a partire dal prossimo ottobre 2016 in occasione della Parigi Fashion Week dedicata alle anticipazioni della primavera estate 2017.

“Sono felice di avere Anthony Vaccarello alla guida creativa di Yves Saint Laurent – ha dichiarato Francesca Bellettini, presidente e ceo di Yves Saint Laurent.La modernità e la purezza della sua estetica coincidono perfettamente con lo spirito della Maison. Anthony Vaccarello bilancia impeccabilmente nelle proprie silhouette elementi di femminilità provocante e di acuta mascolinità. Anthony rappresenta la scelta naturale per esprimere l’essenza della Maison Yves Saint Laurent. Sono entusiasta di poter iniziare una nuova era con Anthony Vaccarello e di portare insieme la maison a nuovi successi”.

Per far fronte al nuovo incarico lo stilista dovrebbe chiudere anche la linea che porta il suo nome, oltre ovviamente, come vi abbiamo annunciato, lasciare l’ufficio stile della linea giovane di Versace.  Il debutto ufficiale di Anthony Vaccarello alla direzione creativa di Versus Versace è avvenuto nemmeno un anno fa. Nominato a gennaio 2015, il talentuoso stilista ha lavorato fianco a fianco con Donatella Versace con la quale ha stretto un forte legame.

“Anche se mi dispiace vedere Anthony Vaccarello lasciare la famiglia Versace, gli auguro uno straordinario successo – ha commentato la Versace nel comunicato ufficiale diramato dalla maison della medusa. – Negli ultimi anni ho lavorato con tre eccezionali giovani talenti: Christopher Kane, JW Anderson e Anthony Vaccarello. Ogni volta, l’esperienza in Versus Versace li ha portati ad un enorme progresso nella loro carriera”.

Un commento che suonava già qualche ora fa come conferma ai rumors che volevano Anthony Vaccarello approdare da Saint Laurent, oltre che a una punta d’orgoglio verso la capacità di Versace di scovare talenti e portarli al successo. Donatella infatti concludeva l’annuncio dicendo “Ho avuto l’onore di lavorare con ciascuno di questi talenti e il piacere di vedere come ognuno ha interpretato un brand che amo particolarmente. Sono orgogliosa che Versus si stia affermando anche come piattaforma globale per talenti emergenti”.

Se la nomina di Saint Laurent è arrivata, rimane un grande punto interrogativo sui prossimi passi di Hedi Slimane, al centro dei pensieri di molti fashion addicted, oltre che degli addetti ai lavori. A questo si aggiunge anche l’attesa della nomina del prossimo direttore creativo di Versus Versace. Nel comunicato della maison si leggeva infatti “Sono estremamente entusiasta di affrontare il futuro di Versus facendo quello che ho sempre fatto: sorprendere tutti!”, poche parole ma sufficienti a stuzzicare la nostra curiosità.

Con la giornata di oggi, il fashion system si conferma essere più i  fermento che mai. Stay Tuned!