Luxgallery > People & Brand > Personaggi del Lusso > Angela Merkel, persona dell’anno 2015 per il Time

Angela Merkel, persona dell’anno 2015 per il Time

La cancelliera tedesca eletta Person of the Year 2015

time-person-of-the-year-2015-angela-merkel_01

Il Time si è espresso, è Angela Merkel la persona dell’anno 2015.

Il verdetto della celebre rivista statunitense era attesissimo e, dopo Papa Francesco e Ebola fighters, solo per citare gli ultimi due in termini di tempo, ha scelto la cancelliera tedesca come Person of the Year 2015.

A capo della Germania da oltre 10 anni, Angela Merkel, è considerata tra le persone più potenti del mondo, conquistandosi i primi posti nelle classifiche di Forbes, da molto tempo. A 61 anni arriva ora l’incoronazione del Time grazie al suo contributo nella gestione della cosiddetta crisi dei migranti, che ha visto la Germania andare molto oltre quanto previsto dalle istituzioni europee, accogliendo, durante gli ultimi 12 mesi, quasi un milione di richiedenti asilo.

Sulla copertina del Time, che ritrae Angela Merkel, si legge “Cancelliera del mondo libero”. “E’ la voce più influente della politica europea, ha un ruolo di primo piano nel plasmare le risposte alle domande più importanti del mondo ed è stata appena nominata persona dell’anno 2015 dal Time” si legge infatti nello strillo di accompagnamento alle motivazioni della scelta della rivista tra le quali si annoverano appunto l’apertura delle frontiere a migliaia di profughi, ma anche la gestione della crisi del debito europeo e quella della crisi ucraina.

Angela Merkel - Time Person of the Year 2015

E se Angela Merkel è la Person of the Year 2015, la quinta donna fino ad oggi a conquistarsi da sola la copertina più attesa del Time, e non solo, scopriamo la short list della rivista.

Angela Merkel - Time Person of the Year 2015Dietro alla cancelliera è arrivato Abu Bakr al-Baghdadi, il capo dello Stato Islamico (ISIS), seguito da Donald Trump, imprenditore statunitense e candidato Repubblicano alle primarie in vista delle elezioni presidenziali del 2016, di cui in queste ore sono diventare virali le riprese fatte sul set del Time in cui viene assalito ripetutamente dall’aquila dalla testa bianca, simbolo USA.

Gli altri finalisti al titolo di Person of the Year 2015 del Time erano gli attivisti di Black Lives Matter, Caitlyn Jenner, il patrigno di Kim Kardashian che in questi mesi ha ultimato la sua trasformazione sessuale, Travis Kalanick, Hassan Rouhani e Vladimir Putin.

Dal 1927, ogni anno, Time dedica il suo numero di dicembre a persone, gruppi, idee o oggetti che nel bene e nel male hanno influenzato di più gli eventi di quell’anno. Non è dunque necessariamente un onore, come tiene a specificare lo stesso magazine, bensì “è il riconoscimento del potere degli individui di cambiare il nostro mondo”.

Il video del Time di presentazione di Angela Merkel, Person of the Year 2015: