Luxgallery > Arte e cultura > Mostre e Gallerie > 25 aprile 2016, le mostre aperte

25 aprile 2016, le mostre aperte

Cosa fare in caso di pioggia

palazzo-reale

Oggi lo Stivale celebra il 71esimo anniversario della Liberazione italiana dall’occupazione nazista e dalla dittatura fascista.

I poli museali più importanti d’Italia rendono omaggio alla festività, che ricorda la fine della Seconda Guerra Mondiale, aprendo le porte al pubblico anche oggi.

Tra le grandi mostre da non lasciarsi sfuggire su e giù per la Penisola, vi segnaliamo “La bellezza ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati” alle Gallerie d’Italia Piazza Scala (9.30 -19.30), “Matisse e il suo tempo” a Palazzo Chiablese a Torino (9.30 alle 19.30) “Umberto Boccioni (1882-1916). Genio e memoria” al Palazzo Reale di Milano apre dalle 9.30 alle 19.30 e per tutti i fan di Luke Skywalker & Co. la rassegna “Guerre Stellari. Play!” a Casa dei Carraresi a Treviso è aperta dalle 9.00 alle 20.00.

Chicca da non perdere nel cortile di Palazzo Reale a Milano è l’installazione di Attilio Stocchi ­Vermiglia: un omaggio al centenario della morte di Boccioni, che all’interno dell’Umanitaria di Milano dipinse Il lavoro (efficacemente re-intitolato da Marinetti La città che sale), reificato dalla massa dinamica di questa nuvola rossa, trasfigurazione del grande cavallo vermiglio imbizzarrito in primo piano nel dipinto.