Idee di viaggio 2018, le migliori mete in Italia | Luxgallery
Luxgallery > Viaggi e Vacanze > Mete > Natura > Idee di viaggio 2018, le migliori mete in Italia

Idee di viaggio 2018, le migliori mete in Italia

L’estate è ormai arrivata e nelle conversazioni diventa sempre più frequente la fatidica domanda: dove andrai per le vacanze? Secondo l’ultima ricerca realizzata da italiani.coop e Robintur per l'estate 2018, tre milioni e mezzo di italiani in più rispetto al 2017 pensano di fare un viaggio.

Dai dati emerge che tra le mete di riferimento, le preferenze dei turisti saranno per l’Italia (61% vs 39%) e in particolare per nuove esperienze all’insegna della riscoperta della natura. Il Bel Paese, infatti, risulta molto gradito per le bellezze naturali, paesaggistiche, culturali e gastronomiche. Natura e gastronomia diventano gli ingredienti per una fuga caratterizzata da nuove esperienze alla scoperta degli eventi locali, in particolare dalle sagre. Ogni regione, infatti, si distingue per le proprie specialità culinarie e in moltissimi paesini in estate ci sono eventi dedicati a leccornie che provengono dalla tradizione locale. Per ispirare e offrire suggerimenti per vacanze all’insegna della natura e del buon cibo, Pitchup.com, l’unica piattaforma di instant booking per i campeggi in Italia e presente in oltre 45 paesi in tutto il mondo, propone 5 idee per un’estate all’aria aperta a contatto con il territorio.

Toscana

A circa 4 chilometri di distanza da Borgo San Lorenzo c’è Luco di Mugello, un piccolo paesino che sorge sulle colline toscane. Tra venerdì 15 e domenica 17 e tra venerdì 22 e domenica 24 giugno si celebrerà la 64° edizione della Sagra del Tortello. Le specialità della cucina mugellana comporranno il menù di questa iniziativa, una tra le più antiche della zona. Oltre a visitare il meraviglioso territorio toscano, sarà possibile degustare i tipici tortelli di patate conditi con sugo di carne o al burro e salvia. Ma non solo, ottimi anche gli gnocchi fatti a mano, le tagliatelle e le specialità alla brace. Il paesaggio mozzafiato farà da cornice a questo evento che rende omaggio alla gastronomia locale. Per chi desidera trascorrere le proprie vacanze in Toscana e partecipare alla Sagra del Tortello, Pitchup.com consiglia il Camping Village Panoramico a Fiesole, uno dei più ricchi centri culturali e artistici di tutta la Toscana, a 35 minuti di distanza da Luco di Mugello e a 7km di distanza dal centro di Firenze. Immerso in un parco alberato, il campeggio gode di quiete e vista mozzafiato ed è possibile dormire in case mobili accoglienti e ben arredate.

Sardegna

Oltre a essere nota per le sue spiagge paradisiache, la Sardegna è famosa anche per il buon cibo e Sassari è una città con tanti tesori nascosti da scoprire, ricca di storia e arte. In uno dei centri più ricchi della Gallura, nel nord-est della Sardegna, si trova Calangianus e proprio qui l’8 luglio si festeggia la Sagra della Paranza. Musica dal vivo, musei aperti, visite guidate alle bellezze della città e un percorso enogastronomico che permetterà di gustare la paranza, una frittura preparata con merluzzetti, triglie, sogliole, alici e altri pesci che una volta impanati vengono fritti e serviti caldi e croccanti. Questo piatto prende il nome dalla paranza, piccola barca usata dai pescatori italiani per la pesca a strascico. Chi vuole trascorrere le proprie vacanze estive a stretto contatto con la natura selvaggia dell’isola circondato da mare cristallino, Aglientu è la destinazione perfetta. In questo paesino in provincia di Olbia-Tempio si trova il Camping Village Baia Blu La Tortuga. Il campeggio, che dista circa 40 minuti da Calangianus, è prenotabile su Pitchup.com e ha un accesso diretto a una magnifica spiaggia di sabbia finissima di fronte a rocce granitiche. Oltre alle classiche piazzole per camper e caravan, il camping è dotato anche di case mobili per chi non vuole rinunciare a nessun tipo di comfort.

Sicilia

Aci Trezza è un borgo peschereccio di antica tradizione noto per il meraviglioso panorama dominato dagli 8 faraglioni, i costoni lavici. Quest’anno, il terzo weekend di luglio, si festeggia la 29° edizione della Sagra del Pesce Spada di Aci Trezza, una manifestazione dedicata a questo pregiato pesce del mare siciliano che si tiene in concomitanza con i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, il patrono di Aci Trezza. Col passare degli anni le presenze alla Sagra sono cresciute sempre di più, fino a farla diventare uno degli eventi folkloristici e gastronomici più importanti e più seguiti della Sicilia orientale. Per chi non vuole perdersi assolutamente questo evento, Pitchup.com suggerisce il Camping Al Yag a Pozzillo di Aci Reale, a circa 30 minuti da Aci Trezza. Situato a 300 metri dalla spiaggia, questo campeggio è l’ideale per chi non vede l’ora di rilassarsi sotto il sole nelle splendide spiagge siciliane ma anche per chi vuole praticare un po’ di sport. Nelle vicinanze, infatti, è possibile praticare tanti sport come pesca, golf e passeggiate in bicicletta. Oltre alle classiche piazzole per camper e caravan, al Camping Al Yag si possono prenotare anche delle case mobili accessoriate.